LE WEEK-END

In sala dal 5 giugno

id. GB/Francia, 2013 Regia Roger Michell Interpreti Lindsay Duncan, Jim Broadbent, Jeff Goldblum Sceneggiatura Hanif Kureishi Produzione Kevin Loader Distribuzione Lucky Red Durata 1h e 33′ 
www.luckyred.it/le-week-end

IL FATTO — Nick e Meg, due docenti inglesi sessantenni, decidono di tornare a Parigi trent’anni dopo la loro luna di miele. Ma il weekend, progetto per rivitalizzare il matrimonio, metterà in realtà a dura prova la loro unione.
L’OPINIONE —  Il regista di Notting Hill Roger Michell e lo scrittore britannico d’origine pakistana Hanif Kureishi quasi a scadenze fisse si ritrovano a fare cinema insieme. Hanno cominciato nel 1993 lavorando all’adattamento de Il Budda delle periferie, il romanzo che diede la fama a Kureishi, poi hanno proseguito con The Mother (2003) e Venus (2006), che affrontano il tema della terza età. Le Week-End sembra la chiusura di una trilogia ma, rispetto ai due precedenti, possiede una leggerezza imprevista e un senso di condivisione e tenerezza. Soprattutto nelle infinite disavventure di Nick e Meg, accecati dalle mille luci di Parigi e dalla voglia di ritrovare la libertà della giovinezza, il film somiglia a una grande commedia americana alla Neil Simon e in diverse scene è decisamente esilarante.
Sono poi la ricercata scrittura di Kureishi e l’elegante regia di Michell, che valorizza al massimo l’arte sopraffina dei due protagonisti, a portare il film, senza mai perdere guizzi d’ironia, nei territori più ruvidi del rimpianto e dell’amarezza con encomiabile raffinatezza psicologica, chiudendo comunque nel segno di una ritrovata speranza. In patria il film ha ottenuto non solo elogi critici, ma anche un notevole consenso di pubblico. Ci auguriamo che lo stesso accada da noi.
SE VIÂ È PIACIUTO GUARDATE ANCHE… Certamente i due citati film della coppia, The Mother e Venus, più provocatori e crudeli.
E Another Year (2010) di Mike Leigh, sempre con Jim Broadbent. — Stefano Lusardi

Nella foto in apertura: Jim Broadbent (65 anni) e Lindsay Duncan (63 anni).