“THE END OF THE TOUR”: IL TRAILER DEL FILM SU DAVID FOSTER WALLACE

id. Usa, 2015 Regia James Ponsoldt Interpreti Jason Segel, Jesse Eisenberg, Anna Chlumsky, Joan Cusack, Ron Livingston Sceneggiatura Donald Margulies Produzione James Dahl, Matt DeRoss, David Kanter, Mark C. Manuel, Ted O’Neal Durata 1h e 46′

David Foster Wallace
David Foster Wallace

Si apre come un lungo flasback il trailer di The End Of The Tour, il film incentrato su un preciso spaccato della vita di David Foster Wallace, lo scrittore tra i più significativi e rappresentativi della letteratura americana degli ultimi vent’anni. La pellicola, presentata al Sundance Film Festival e accolta con grande entusiasmo dalla critica statunitense, si concentra a raccontare cinque giorni nella vita dello scrittore de La ragazza con i capelli strani, seguito dal giornalista di Rolling Stone, David Lipsky, incaricato di realizzare un profilo sull’autore alla fine del suo tour promozionale di Infinite Jest, romanzo pubblicato nel 1996 e destinato a fare di Wallace un caso letterario.

the end of the tour locandinaNelle sale americane dal prossimo 31 luglio grazie alla A24, stessa casa di distribuzione che ha recentemente acquistato Amy, il documentario di Asif Kapadia dedicato alla cantautrice londinese Amy Winehouse, il film è diretto da James Ponsoldt e sceneggiato dal Premio Pulitzer Donal Mauguiles. La sceneggiatura si basa sulla trascrizione della lunga intervista che Wallace rilasciò al giornalista statunitense e che in Italia è stata pubblicata dalla Minimum Fax con il titolo Come diventare se stessi. Per arricchire l’impianto narrativo con elementi strettamente biografici sulla vita dell’autore Ponsoldt si è affidato alle pagine della biografia su DFW scritta da D.T. Max, penna del New Yorker, edita in Italia da Einaudi come Ogni Storia d’amore è una storia di fantasmi.

A dare voce e corpo a Wallace è stato chiamato Jason Segel, l’attore conosciuto ai più per il suo ruolo nella celebre serie How I Met Your Mother, che impressiona per la somiglianza con lo scrittore e commuove nel vederlo indossare le famose bandane che avevano contribuito a rendere l’autore di Considera l’aragosta una figura iconica non solo dal punto di vista letterario. David Lipsky, invece, è interpretato da Jesse Eisenberg, il Mark Zuckerberg di The Social Network, lodato oltre oceano per la sua interpretazione del giornalista di Rolling Stone. 

Manuela Santacatterina

Guarda il trailer!

 

Nessun Articolo da visualizzare