“THE IMITATION GAME”: ECCO IL TRAILER ITALIANO!

È stato finalmente divulgato il trailer italiano dell’attesissimo The Imitation Game. La pellicola, diretta da Morten Tyldum e già vincitrice del Festival di Toronto,vede protagonista un’intenso Benedict Cumberbatch, già in odore di Oscar, nel ruolo del matematico e crittoanalista britannico Alan Turing. Il film, adattamento cinematografico del libro Alan Turning. Storia di un enigma di Andrew Hodges, si concentra nel duplice sforzo di raccontare il prezioso contributo del matematico che, decifrando il codice nazista Enigma, rivestì un ruolo fondamentale nel porre fine alle Seconda Guerra Mondiale, e la persecuzione subita per la sua omosessualità, considerata reato nell’Inghilterra del tempo, che lo porto al suicidio, nel 1954, tramite una mela avvelenata al cianuro.

Il trailer si apre con l’interrogatorio condotto contro Turing nel 1952, per fare un salto temporale a ritroso, fino ai giorni che vedevano l’Inghilterra in guerra e il giovane matematico assoldato dall’esercito per tentare l’impossibile: creare un calcolatore che permettesse loro di decriptare il codice con il quale comunicavano le Potenze dell’Asse. Tra i continui ostacoli, umiliazioni e lotte personali, le prime sequenze mostrano il ruolo indispensabile di Turing nella battaglia combattuta a fianco degli Alleati e la cecità di un popolo che solo oggi celebra il genio del precursore della moderna informatica.

Ennesima riprova del talento di Benedict Cumberbatch che, dopo aver rivestito, tra gli altri, i panni del detective Sherlock Holmes per la serie targata BBC, lo schiavista magnanimo di 12 Anni schiavo e aver prestato la voce a Sauron nella trilogia de Lo Hobbit , si appresta ad interpretare il Dr. Strangeper la Marvel Comics nella pellicola attesa per luglio 2016. Nel cast di The Imitation Game, in sala dal 1º gennaio 2015, troviamo inoltre Keira Knightley, Matthew Goode, Charles Dance, Mark Strong, Rory Kinnear e Allen Leech.

Manuela Santacatterina

Nessun Articolo da visualizzare