A SCUOLA DI CINEMA CON MEREGHETTI, MALAVASI E PEZZOTTA!

A ottobre prenderà il via la nuova edizione del corso Storia e Critica del Cinema. Proposto da OffiCine, progetto culturale e formativo nato dalla collaborazione di Anteo Spazio Cinema e Istituto Europeo di Design, il percorso, articolato in 12 incontri, affronterà quello che è l’universo cinema sotto tre punti vista: il primo è quello legato alle Domande del cinema, nel quale, attraverso estratti di film di rilevanza internazionale e soprattutto con l’ausilio di uno dei maestri della critica italiana, Paolo Mereghetti, si cercheranno le possibili e non univoche risposte ad alcuni snodi problematici della storia del cinema, centrali per la comprensione della settima arte.

Il secondo capitolo del corso delineerà una prospettiva inedita su un periodo fondamentale del cinema italiano, il Neorealismo. Con Luca Malavasi, Alberto Pezzotta e Paolo Mereghetti e si avrà la possibilità di scoprire quattro importanti opere meno conosciute e discusse rispetto alle pellicole classiche. Da Renato Castellani ad Alberto Lattuada, da Luigi Zampa fino al film “antineorealista” girato in quegli anni, Cronaca di un amore, di Michelangelo Antonioni. L’ultimo capitolo entra nell’ossatura di un film svelandone la struttura e le diverse componenti: con il modulo dedicato al Linguaggio e all’analisi del film tenuto da Luca Malavasi, si affronteranno gli aspetti essenziali della costruzione di un’opera approdando sino alle frontiere del digitale. Il percorso sarà completato dalla CineCena di OffiCine, una lezione speciale con un protagonista d’eccezione: il cibo.

Per un lettore della nostra rivista Ciak inoltre è prevista una borsa di studio: per le selezioni occorre inviare lettera motivazionale, curriculum vitae e un testo di massimo una cartella che racconti con stile personale un film a propria scelta entro il 15 settembre all’indirizzo [email protected]

Rudy Ciligot

Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale!

 

Nessun Articolo da visualizzare