A SPILIMBERGO ARRIVANO LE GIORNATE DELLA LUCE

0

A Spilimbergo, piccolo comune in provincia di Pordenone, ritorna Le Giornate della Luce, il festival nato per omaggiare Maestri della fotografia del nostro tempo, curato dall’autrice, regista e conduttrice Gloria De Antoni insieme a Donato Guerra. Ospite speciale della kermesse, che si svolgerà dall’11 al 19 giugno, il due volte candidato all’Oscar Dante Spinotti, che ha curato la fotografica di opere come L.A. Confidential, Nemico pubblico e Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero, solo per citarne alcuni.

Pupi AvatiIl programma delle Giornate della Luce – con proiezioni dei film in concorso, incontri con registi e attori, seminari, percorsi espositivi, eventi collaterali – culminerà nell’attribuzione del premio Il Quarzo di Spilimbergo-Light Award, premio per la fotografia di un film italiano dell’ultima stagione. A capitanare la giuria degli esperti – composta anche dall’attore Luca Zingaretti e il giornalista, critico cinematografico e autore televisivo Oreste De Fornari – ci sarà Pupi Avati, da quasi cinquant’anni tra i protagonisti assoluti del nostro cinema. Non solo, il regista bolognese sarà anche uno dei docenti della Masterclass dedicata agli studenti delle Scuole di Cinema e il festival gli dedicherà una mostra retrospettiva. La giuria che affianca Avati ha selezionato tra i film italiani dell’ultimo anno la terna dei finalisti: Paolo Carnera per Suburra di Stefano Sollima, Vladan Radovic per La pazza gioia di Paolo Virzì, e Fabio Zamarion per La corrispondenza di Giuseppe Tornatore. I tre film saranno proiettati in sala al Cinema Castello durante il festival (giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18), per giungere alla premiazione del vincitore nella serata conclusiva di domenica 19 giugno.

Veronica PivettiApertura ufficiale del festival sabato 11 giugno con l’attesa presenza del vincitore della scorsa edizione, l’autore della fotografia Luca Bigazzi – premiato per Youth di Paolo Sorrentino. Tra le presenze di punta di questa edizione l’attrice e regista Veronica Pivetti che, oltre a presiedere la giuria dei giovani che assegnerà il Premio Il Quarzo dei Giovani – FVG Film Commission, tra mercoledì e domenica sarà protagonista di una serie di proiezioni e incontri, e la regista Maria Sole Tognazzi, protagonista dell’Incontro 8 ½, condotto dalla giornalista e scrittrice Laura Delli Colli.
Per finire, domenica 19 giugno, oltre all’assegnazione dei riconoscimenti al miglior Autore della Fotografia il festival ospiterà anche un omaggio a Marcello Mastroianni a vent’anni dalla scomparsa alla presenza della figlia Barbara Mastroianni e della produttrice Silvia D’Amico.