ADDIO CARRIE FISHER, LA PRINCIPESSA LEILA DI “STAR WARS”

0

In questo 2016 così spietato nel sottrarci gli artisti che amiamo, dobbiamo dire addio anche a Carrie Fisher, indimenticabile Principessa Leila di Star Wars: l’attrice è morta oggi a Los Angeles, a 60 anni, dopo aver subito un grave infarto tre giorni fa mentre era in volo da Londra. Era stata rianimata sull’aereo e poi era subito stata ricoverata in terapia intensiva, ma le sue condizioni erano apparse da subito molto grave.

Carrie era figlia dell’attrice Debbie Reynolds e aveva a sua volta una figlia attrice Billie Lourd, apparsa insieme alla madre nell’ultimo capitolo della saga Star Wars: Il risveglio della forza, che l’ha salutata pubblicamente così: «È stata amata dal mondo e ci mancherà profondamente. La nostra famiglia vi ringrazia per i vostri pensieri e le vostre preghiere».

Carrie Fisher è entrata nella storia del cinema grazie al ruolo della principessa Leila Organa nella prima trilogia di Star Wars di George Lucas, sempre doppiata da Ottavia Piccolo, ovvero in Guerre stellari (1977), L’Impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi (1983). Leila è la leader dell’Alleanza Ribelle contro l’Impero, un’anticonformista senza paura capace di combattere corpo a corpo, una donna dal carattere forte che aveva fatto innamorare i fans della saga ma era stata anche un’icona di emancipazione per il pubblico femminile. L’attrice nella vita era molto diversa, e non l’aveva mai nascosto: a vent’anni era caduta nella spirale della dipendenza da droga, un problema che la fece quasi cacciare dal set di The Blues Brothers e finire in overdose a 28 anni.

La sua filmografia però è stata densa di film celeberrimi, dal suo debutto in Shampoo (1975) con Warren Beatty e Julie Christie a Harry ti presento Sally (1989), da Hearthbreakers – Vizio di famiglia (2001) al superbo cameo in Maps to the Stars (2014) di David Cronenberg dove interpretava, con grande autoironia, proprio se stessa. L’anno scorso era tornata nel suo ruolo più amato in Star Wars: Il risveglio della forza, per riabbracciare Han Solo dopo 33 anni. E recentemente aveva ricordato nella sua autobiografia e la vera storia d’amore vissuta con Harrison Ford, a 19 anni nel 1976, mentre lui ne aveva già 33 ed era sposato con due figli.

Aveva ricordato l’aneddoto anche nella sua ultima apparizione pubblica, il 9 novembre, ospite del talk show di Graham Norton sulla BBC, che vedete qui sopra. Era apparsa rilassata e divertente. Per ritrovarla ora dovremo aspettare l’uscita di Star Wars: Episode VIII, nel dicembre 2017. E poi, senza di lei, la saga di Guerre Stellari non sarà più la stessa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here