BOX OFFICE ITALIA: “STAR WARS IL RISVEGLIO DELLA FORZA” VOLA A 17 MILIONI DI EURO

Ancora una volta, Natale e le festività immediatamente successive hanno riempito le sale cinematografiche. Quello che è appena trascorso è stato il fine settimane più ricco dell’anno con un unico dominatore Star Wars-Il risveglio della forza, stabilmente in testa al box office fin dal primo giorno di programmazione. A sfruttamento tutt’altro che esaurito, il settimo capitolo della saga stellare è ormai prossimo ai 17 milioni di euro, terzo incasso assoluto della stagione e, nonostante il prossimo arrivo del ciclone Zalone, appare destinato a superare la soglia dei 20 milioni.

I cinepanettoni casalinghi sono molto distanti dai numeri del fantasy hollywoodiano: Vacanze ai Caraibi ha incassato finora 5,5 milioni, ed è di un’incollatura davanti a Natale con il boss che ha rastrellato 5,3 milioni, ma sembra in rimonta, poiché nella giornata di ieri, domenica 27 dicembre, la commedia con Lillo & Greg ha preceduto De Sica e Ghini. Il cinepanettore, anche se lontanissimo dai numeri di qualche anno, non è tuttavia definitivamente tramontato; anzi rispetto al recente passato appare in ripresa. Lo scorso anno, senza una vera concorrenza, Un natale stupefacente, precedente film con Lillo e Greg, alla data del 28 dicembre aveva incassato 4,4 milioni, quest’anno il nuovo film della coppia, nonostante la concorrenze del cinepanettone classico diretto da Neri Parenti, ha fatto meglio e sommando i due cinepanettoni 2015 si torna a superare abbondantemente la sogli dei 10 milioni.

Ma Natale non è più solo cinema d’intrattenimento puro, lo dimostra l’ottimo risultato de Il ponte delle spie, che ha totalizzato finora 4 milioni e continua ad avere un ottimo andamento e non sono da sottovalutare neppure i 2 milioni di Irrational Man di Woody Allen. Senza contare una buona partenza anche per Franny, che, approdato in sala solo il 23 dicembre, è già a quota 1 milione. Fra le novità di quest’ultima settimana c’è la buona conferma dell’animazione, in cinque giorni Alvin Superstar ha incassato 1,7 milioni, Masha e Orso 1,3 milioni.

Franco Montini

Nessun Articolo da visualizzare