BOX OFFICE: NELLA SFIDA DI NATALE (PER ORA) VINCE L’AMERICA

0

Al box office si annuncia un natale a stelle e strisce. I risultati del fine settimana hanno decretato la netta affermazione dei blockbuster americani. Rogue One: A star Wars Story ha conquistato il vertice della classifica, incassando oltre 3 milioni di euro con 658 copie in programmazione, facendo segnare anche la migliore media schermo con 4,7 mila euro. Risultato brillante e tuttavia in calo rispetto al precedente episodio della saga, Il risveglio della forza, che, esattamente un anno fa, con 826 copie, nei primi cinque giorni di programmazione rastrellò 6,6 milioni di euro. La sorpresa è che alle spalle del kolossal fantascientifico, nonostante un numero di copie inferiore a quello dei cinepanettoni autarchici, si è piazzata un’altra produzione americana: Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali. Il film, lanciato su 287 schermi, ha superato il milione di euro e fatto segnare la seconda migliore media schermo.

Per ciò che riguarda la produzione nazionale, come era facilmente prevedibile, la presenza contemporanea di cinque titoli dello stesso tipo ha provocato una divisione della stessa fetta di mercato, con un risultato per i singoli film fatalmente modesto. Per i primi quattro giorni questo l’esito: Poveri ma ricchi 923 mila euro con 434 copie; Natale a Londra-Dio salvi la regina 720 mila per 473 schermi; Fuga da Reuma Park 640 mila con 376 copie. Nettamente in calo, gli altri due cinepanettoni già in programmazione: Non c’è più religione incassa fra giovedì e domenica 388 mila euro con 413 copie perdendo il 77% rispetto ad una settimana fa e Un Natale al Sud si ferma a 147 mila euro con 114 copie in programmazione, facendo segnare un –85% rispetto al precedente week end.

Nonostante l’arrivo dei grossi calibri, complice la febbre del regalo, il risultato complessivo del fine settimana è in calo rispetto al precedente week end con oltre 200 mila spettatori in meno ed un terzo di presenze meno rispetto all’analogo fine settimana dello scorso anno. E allora non resta che aspettare un miracolo natalizio. Con i risultati del prossimo week end, tradizionalmente il più ricco di tutto l’anno, il verdetto sulle festività di fine anno sarà definitivo.

Franco Montini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here