BOX OFFICE: “TERMINATOR GENISYS” SFONDA IL MILIONE DI EURO

Oltre un milione di euro, più di un terzo dell’incasso globale del week end; sono i numeri dell’ottimo esordio di Terminator Genisys, approdato in sala giovedì. Uscito in 564 copie, il nuovo capitolo della celeberrima saga con Arnold Schwarzenegger nei primi quattro giorni di programmazione ha richiamato in sala 142 mila spettatori, che non sono pochi considerando la concorrenza del caldo, del sole e del richiamo della spiaggia. Durante il week end appena trascorso, nei cinema monitorati da Cinetel, circa il 90% dell’intero mercato, si sono staccati oltre 420 biglietti, per un incasso di 2,7 milioni di euro, in crescita rispetto ad una settimana fa.

Discretamente bene prosegue anche la marcia di Ted 2 e Jurassic World, che, rispettivamente alla terza e alla quinta settimana di programmazione, si sono piazzati immediatamente alle spalle di Terminator Genesys nella classifica degli incassi del week end. Ted 2, con 370 copie, ha rastrellato altri 343 mila euro, per un totale di 3,2 milioni, mentre Jurassic World ne ha portatati a casa altri 296 mila. Il totale dei dinosauri sale così a 13,6 milioni, ottavo incasso assoluto della stagione.

Fra le altre novità della settimana ottiene un discreto esito anche Giovani si diventa, commedia brillante ed intelligente, che, proposta nei cinema con 149 copie, incassa 130 mila euro, facendo meglio dei diretti concorrenti usciti nello stesso giorno, che pure occupano un maggior numero di schermi.

Franco Montini