BOX OFFICE USA: “ZOOTROPOLIS” BATTE ANCHE “ALLEGIANT”

L’arrivo nelle sale statunitensi di Allegiant, trasposizione cinematografica della prima parte dell’omonimo romanzo di Veronica Roth che chiude la Divergent Series, non è bastato a detronizzare Zootropolis che vince il terzo weekend consecutivo al botteghino. Il film d’animazione della Disney, dopo aver ceduto la prima posizione proprio ad Allegiant nella giornata di venerdì, è ritornato a guidare la classifica nei successivi due giorni chiudendo a 38 milioni il fine settimana (201.8 milioni di dollari totali). Fuori dagli Usa, Zootropolis sfiora ora i 390 milioni di dollari per complessivi 591. In seconda posizione il grande sconfitto di questa settimana: The Divergent Series-Allegiant. Per il terzo e penultimo episodio della distopica serie young-adult, che chiuderà i battenti a giugno del 2017 con il già programmato Ascendant, ci si aspettava un debutto in linea con i due precedenti episodi (Divergent esordì con 54 milioni, mentre Insurgent con 52) e, invece, il contatore degli incassi si è fermato a soli 29 milioni di dollari (che diventano 82.4 con gli introiti internazionali). In questo caso la scelta di dividere in due parti la trasposizione del romanzo della Roth si è rivelata infelice.

Buona partenza in terza posizione per Miracles from Heaven, adattamento dell’omonima autobiografia di Christy Beam. Il film diretto da Patricia Riggen con protagonista l’ex signora Affleck, Jennifer Garner, ha incassato 15 milioni di dollari (18 totali) a fronte di una spesa di 13. Giù dal podio 10 Cloverfield Lane che incassa 12.5 milioni a sale a 45.1 complessivi (52 worldwide). Metà classifica per Deadpool che mette in tasca altri 8 milioni per un totale di 340 casalinghi e 730.6 in tutto il mondo. Alla posizione numero sei troviamo Attacco al potere 2 con 6.8 milioni (50 casalinghi e 83 globali). Settimo posto per Whiskey Tango Foxtrot con 2.8 milioni (quasi 20 totali) e ottavo per The Perfect Match (1.9 milioni e 7.3 complessivi). In penultima posizione Grimsby-Attento a quell’altro con 1.4 milioni nel week, 5.9 negli Usa e 22.6 worldwide. In decima posizione, nonostante siano trascorse 13 settimane dall’uscita, troviamo ancora Revenant-Redivivo con 1.2 milioni (181 casalinghi e 483 milioni internazionali).
Tra le nuove uscite della settimana, segnaliamo lo sfortunato debutto, in 22esima posizione, di The Bronze, comedy scritta e interpretata da Melissa Rauch (la simpatica Bernadette della sit-com di successo The Big Bang Theory) che incassa appena 421mila dollari in 1.167 sale.

Daniele Pugliese

Nessun Articolo da visualizzare