BOX OFFICE USA: “ZOOTROPOLIS” TRIONFA SU “10 CLOVERFIELD LANE”

Judy, Nick, Capitan Bogo, Flash. Questi nomi vi dicono niente? Sono i simpatici protagonisti di Zootropolis, il film d’animazione della Disney che sta dominando le classifiche americane e internazionali. Per il secondo weekend consecutivo Zootropolis ha trionfato al botteghino a stelle e strisce con 50 milioni di dollari che portano il totale casalingo a 142.6 (è già al quinto posto dei film Disney più visti di sempre). In tutto il mondo sono già 431 i milioni incassati.
Secondo posto per il misterioso 10 Cloverfield Lane che debutta con 25 milioni di dollari. Lo spin-off/sequel di Cloverfield è, considerati i costi (15 milioni), già un buon successo anche se il prototipo incassò 40 milioni all’esordio. La tenuta delle prossime settimane e il rilascio della pellicola worldwide dovrebbero garantire alla pellicola prodotta da J.J. Abrams introiti superiori ai 100 milioni di dollari. Terza posizione per Deadpool con 10.8 milioni (calo del 35%) e 328 complessivi. Per il film di Tim Miller sono 708 i milioni incassati in tutto il globo.
Quarto posto per Attacco al potere 2 con 10.6 milioni, 38.8 totali e 53.5 worldwide. Quinta posizione per Whiskey Tango Foxtrot con 4.6 milioni e 14.5 totali (la Paramount, a questo punto, dovrà puntare ai mercati esteri per recuperare i 35 milioni del budget). Dalla sesta all’ottava piazza spazio per tre nuove uscite che non hanno entusiasmato il pubblico: The Perfect Match (4.1 milioni), The Young Messiah (3.4 milioni) e Grimsby-Attenti a quell’altro (3.1 milioni). A far rumore è soprattutto il flop di quest’ultimo titolo con protagonisti Sacha Baron Cohen e Mark Strong. Gli spettatori americani hanno sonoramente bocciato il film dell’irriverente (e sopravvalutato) comico britannico (Grimsby non arriverà nemmeno a 20 milioni negli Usa) e anche per la Sony vale lo stesso discorso fatto in precedenza per la Paramount (Whiskey Tango Foxtrot). Chiudono la top-ten Gods of Egypt (2.5 milioni, 27.3 casalinghi e 76.4 globali) e Risorto-Risen (2.2 milioni e 32 totali).

Daniele Pugliese

Nessun Articolo da visualizzare