BUON COMPLEANNO SOPHIA… E BUON APPETITO!

Ieri, oggi, domani, l'autobiografia di Sophia Loren per Rizzoli, è in libreria dal 10 settembre.
Sophia Loren si racconta in “Ieri, oggi, domani – La mia vita”, autobiografia pubblicata da Rizzoli, in libreria dal 10 settembre.

Nel prologo dell’autobiografia che Sophia Loren si è regalata per i suoi 80 anni (è nata il 20 settembre 1934), l’attrice, aspettando i suoi nipoti per Natale, si domanda: «Come farò a metterli tutti a tavola? A friggere in tempo tutti quegli struffoli? Chissà se ai bambini piaceranno i miei struffoli? ». E ancora, nella notte della lunga attesa (9 aprile 1962), quando aspettava di sapere da Los Angeles se avesse vinto l’Oscar, che faceva Sophia? «Era ormai molto tardi quando mi venne l’illuminazione. Il sugo, ecco, il sugo, che stupida, dovevo pensarci prima. In cucina mi sarei sentita al sicuro, potevo distrarmi da questo vortice d’ansia che non sapevo come placare ».

A proposito, il grande annuncio le venne fatto da Cary Grant: «It’s wonderful, Sophia, it’s wonderful. You are always the best! ». E lei? «Corsi in cucina a controllare che il sugo non fosse bruciato ». Ma il baule dei ricordi di Ieri, oggi, domani – La mia vita (Rizzoli) è pieno anche di belle foto, alcune sicuramente inedite, di biglietti, lettere e disegni dei suoi nipoti. Sophia Loren, una diva all’italiana.

Giacomo Airoldi