CIAK BIZARRO! “NONNO SCATENATO”

DI MARCELLO GAROFALO

Chi avrebbe mai detto che dopo trentadue anni il sorriso leggendario di Noodles/De Niro in C’era una volta in America si sarebbe trasformato nel ghigno di un vecchio sporcaccione?..
Succede in Nonno scatenato (Dirty Grandpa, 2016) di Dan Mazer, la più recente commedia interpretata da Robert De Niro in coppia con Zac Efron. Qui l’impavido Bob si esercita in un lessico parolacciaro da far impallidire per la vergogna i “gangster” di Martin Scorsese, pratica l’autoerotismo nudo su un divano guardando un film porno, mostra l’ombra del suo pene sul cuscino del nipote, fa sesso in mutande sperando di farcela nonostante l’età e sbeffeggia pressoché tutte le categorie del “politicamente corretto”. Non va dimenticato che questo titolo di squadernata volgarità è l’opera seconda del co-sceneggiatore di Borat e Bruno e quindi sarebbe quanto meno ingenuo attendersi da costui una commedia “chic” alla Wes Anderson.

La critica americana ha lanciato strali di fuoco contro Mr.De Niro, affinché la smetta di offrirsi in filmacci che infangano la memoria dei suoi gloriosi titoli degli anni Settanta e Ottanta. Tra i commenti letti in rete il più appropriato ci sembra quello espresso dal signor Frankie Albert : «Quello che ho appena visto non è Robert De Niro che fa ancora una volta un film indegno. È un f…to sosia che prova a macchiare la carriera di un gigante del cinema. Qualcuno faccia qualcosa ». Resta spiritoso il “teaser-poster” americano che parodizza quello celeberrimo di Il laureato, con De Niro che si allaccia la giarrettiera del calzino dinanzi a uno sconcertato Efron.Pertanto, chi non teme di uscire dal cinema violentemente “imbrattato”, varchi pure la soglia e si confronti personalmente con questo “eccesso di fervore comico” che viaggia oltre i “Bastioni di Orione del Trash”.

Il “nonno scatenato” Dick Kelly/Robert De Niro si giustifica così:
«Sono quindici anni che non faccio sesso, e voglio f… f… f…f… !!! »

Nonno scatenato Nonno scatenato

Nessun Articolo da visualizzare