CINEMA E SOLIDARIETÀ: “TAKE… ACTION!”, I VOSTRI SPOT GIUDICATI DA PIF

Take... Action!Per il sesto anno consecutivo, l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) in collaborazione con Flashgiovani (Network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna), l’università di Bologna Alma Mater e la Cineteca di Bologna ha indetto il concorso “Take…Action!”. Rivolto ai giovani videomaker non professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, il progetto prevede l’ideazione e la realizzazione di spot che sensibilizzino sulla lotta ai tumori del sangue, sull’importanza della ricerca scientifica, sul valore della solidarietà e sull’impegno nel volontariato.

Fino al 3 giugno è possibile inviare i video della durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda, su uno o più temi a scelta. Tra questi la ricerca, “Che cosa racchiude un giorno di ricerca?”: Malattie onco-ematologiche un tempo inguaribili, sono oggi curabili e spesso guaribili grazie al lavoro dei ricercatori. La traccia è: gira uno spot che racconti l’impegno dei ricercatori, giorno dopo giorno. Il secondo tema è il volontariato per un giorno: “In che modo il volontariato può cambiarti la giornata… e la vita!”, per raccontare la propria idea di volontariato, girando uno spot che esprima l’impatto di questa esperienza nella vita quotidiana. Oppure il dono, “c’è più gioia nel dare o nel ricevere?”: donare tempo e competenze come volontari, come amici, come sostenitori è il terzo tema di uno spot che trasmetta il senso e l’importanza del dono.

La giuria quest’anno presieduta da Pif, premierà i migliori spot in base all’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica il 21 giugno al MAST di Bologna, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. I vincitori riceveranno in premio esperienze di lavoro retribuite e di formazione, come uno stage di 6 mesi presso Flashvideo, una partecipazione al corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica nell’ambito del progetto “Fare Cinema”, due laboratori di cinema e teatro potenziali presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern a Bologna, un pacchetto di 5 consulenze narrative sulla scrittura di un audiovisivo, la possibilità di essere presenti sul set di una produzione della società Filmmaster a Roma, una collaborazione a una produzione della società Ruvido Produzioni di Bologna. I video selezionati inoltre saranno proiettati durante la rassegna estiva “Sotto le stelle del cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.