DA ”IRON MAN” AD ”AVENGERS: AGE OF ULTRON”: GLI EASTER EGGS PIÙ SUGGESTIVI DELL’UNIVERSO MARVEL

Avengers: Age Of Ultron è appena uscito in sala e noi andiamo a ripercorrere tutti i cinecomic Marvel attraverso gli easter eggs più suggestivi. Con uno molto, ma molto speciale…

(Attenzione, per chi non avesse ancora visto il film, pericolo spoiler!)

Finalmente Avengers: Age of Ultron è arrivato in sala e, oltre a chiudere la Fase Due del Marvel Cinematic Universe (MCU) – con una battaglia che, metaforicamente, mette difronte addirittura Dio (il nuovo personaggio, Vision) al Demonio (Ultron) – getta le basi per i successivi capitoli e interseca ancor di più il gigantesco crossover che i Marvel Studios hanno creato, riuscendo a toccare il grande come il piccolo schermo. Come nei precedenti capitoli, anche in Avengers: Age of Ultron non mancano infatti i riferimenti ai personaggi o ai fatti passati e futuri, con una produzione che si diverte a disseminare indizi – ed i così detti ”easter eggs” – qua e là nelle pellicole.

Andiamo a scoprire, dunque, quali sono gli easter eggs più interessanti dei cinecomic Marvel, arrivando proprio ad Avengers: Age of Ultron, dove c’è quello più affascinante di tutti…

dieci-anelliI DIECI ANELLI – Iron Man
L’acerrimo nemico di Iron Man, il Mandarino, fa la sua comparsa già nel primo cinecomic Marvel, Iron Man. Infatti Tony Stark, all’inizio del film, viene rapito dalla setta segreta de I Dieci Anelli, cui fa capo proprio il Mandarino. È visibilissimo il loro stemma nel video-riscatto con un tramortito Stark ancora senza la sua armatura.

black-panther

 

BLACK PANTHER – Iron Man 2
Incredibile ma vero. Molto prima dell’ufficialità del film su Black Panther (uscirà nel 2018, interpretato da Chadwick Boseman, ma comparirà già in Captain America: Civil War) in Iron Man 2, quando Tony Stark viene informato del progetto Avengers, sullo sfondo compare una cartina dello S.H.I.E.L.D. dove sono collocate tutte le ”personalità da tenere d’occhio”. Tra loro c’è proprio Black Panther…

tesseract-iron-man-2TESSERACT – Iron Man 2
Il Tesseract, elemento di raccordo di Captain America, Thor e The Avengers, compare anche in Iron Man 2, negli appunti di Howard Stark ritrovati da Tony. Howard Stark, per chi non lo sapesse, è stato uno dei fondatori dello S.H.I.E.L.D., e ha studiato il Tesseract dopo averlo recuperato sul fondale dell’Oceano. Il Tesseract, poi, è una delle Sei Gemme dell’Infinito, ma approfondiremo più avanti…

Iron-Man-2-Scudo-Capita-America-460x295IL PROTOTIPO DELLO SCUDO DI CAPTAIN AMERICA – Iron Man 2
In una delle scene più divertenti del film arriva il nostro amato Phil Coulson che, tra vari aggeggi nel laboratorio di Iron Man, tira fuori il prototipo dell’iconico scudo di Captain America, progettato settant’anni prima da Howard Stark. E cosa ci fa Tony? Lo utilizza per livellare il suo acceleratore di particelle fatto in casa.

 

 

stark-industries-hulkSTARK INDUSTRIES – L’Incredibile Hulk Sono molteplici, in tutti i film del MCU, i riferimenti alla Stark Industries. Per esempio, in L’Incredibile Hulk, il cannone sonico usato dai soldati per ”placare” il ”mostro verde” è un progetto di Tony e della sua Stark Industries. Moltissime armi e armature, infatti, sono state cedute da Stark all’Esercito degli Stati Uniti d’America. Alla fine del film, tra l’altro, compare lo stesso Tony Stark in veste di ”consulente”, ma questa è un’altra storia…

selvig-thor2TERRA 616 – Thor: The Dark World
C’è molta numerologia dietro i film del MCU, uno degli esempi più curiosi è quello riferito all’Universo 616 che, in Thor: The Dark World, fa da base agli studi di uno schizzato Dottor. Selving. L’Universo 616, non è altro che la Terra, dove si svolgono la maggior parte degli eventi legati al mondo Marvel.

 

 

Avengers_towerAVENGERS TOWER – The Avengers
Sul finale di The Avengers, dopo la distruttiva battaglia di New York, l’insegna della Stark Tower, perde qualche lettera tranne la fatidica A, la A di Avengers ovviamente. In Avengers: Age of Ultron, quindi, la Stark Tower diventa l’Avengers Tower, quartier generale dei Vendicatori e ”culla” del cattivissimo Ultron.

 

Avengers-fucile

 

COULSON E IL FUCILE “DISTRUTTORE” – The Avengers
Il fucile che utilizza Phil Coulson per sparare a Loki è stato costruito con i ”pezzi” del cattivissimo Distruttore, presente nel primo film di Thor. Moltissime armi dello S.H.I.E.L.D., per l’appunto, sono state migliorate e perfezionate dopo l’arrivo degli asgardiani sul pianeta terra.

 

doctor-strangeDOCTOR STRANGE (E BRUCE BANNER) – Captain America: The Winter Soldier
Quando l’agente Sitwell, segretamente membro dell’HYDRA, viene catturato e interrogato da Captain America, Falcon e la Romanoff, rivela che gli obbiettivi da eliminare sono molti, nominando Bruce Banner e Stephen Strange. Strange, alias Doctor Strange, comparirà ufficialmente nel MCU nel 2016, ad interpretarlo ci sarà Benedict Cumberbatch.

cosmo-IL CANE COSMO – Guardiani della Galassia
Quando i Guardiani arrivano dal Collezionista, fa una breve comparsa nientemeno che il Cane Cosmo, un cane dagli enormi poteri psichici che, nelle pagine dei fumetti, è un membro fisso proprio dei Guardiani della Galassia.

Agents-of-SHIELD-bruce-bannerIL RIFUGIO DI HULK – Agents of S.H.I.E.L.D.: Stagione II
Nella puntata Si chiude una Porta della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., viene rivelato che il rifugio in cui si trova Skye è lo stesso utilizzato da Nick Fury per nascondere il Dottor Banner e il suo ”amichetto interiore” Hulk. Sul muro ci sono ancora le tracce…

visione-gemmaGEMMA DELL’INFINITO – GEMMA GIALLA – Avengers: Age of Ultron
Nel MCU esistono sei gemme che, unite, donano potere assoluto. Una di queste è contenuta addirittura nello scettro di Loki, dando la capacità di controllare corpo e mente delle persone. Il filo conduttore di Avengers: Age of Ultron, per l’appunto, è proprio la Gemma Gialla che, dopo esser finita nelle mani di Ultron, viene inglobata nel nuovo personaggio, Vision, generando un essere a metà tra l’Uomo e il Divino.

Damiano Panattoni

 

Nessun Articolo da visualizzare