FESTA DEL GATTO – FILM, INCONTRI E DJ SET AL MIC DI MILANO

Il 17 febbraio, in occasione del Miao Day, il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo, ha organizzato un evento speciale a base di cinema, incontri e musica

Festa del gattoDa Silvestro al persiano bianco che vediamo sempre in braccio al supervillain della serie di James Bond, dallo Stregatto a Cagliostro, il siamese di Kim Novak in Una strega in paradiso. I gatti, oltre che nelle case di molti di noi, sono entrati a passo felpato anche nella storia del cinema. I teneri animali da compagnia saranno celebrati mercoledì 17 febbraio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana che, in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo, ha organizzato un evento speciale a base di film, incontri e musica.

Festa del gatto
Marina Mander, autrice del libro “Il potere del miao”

Non tutti sono a conoscenza di questa ricorrenza: il Miao Day è nato nel 1990, promosso dalla rivista Tuttogatto che chiese ai suo lettori di indicare quale fosse secondo loro il giorno che meglio si addiceva a rappresentare questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che scelse il 17 febbraio come data per una sere di ragioni. Quali? Febbraio è il mese dell’Acquario, segno associato agli spiriti liberi e anticonformisti, proprio come i felini. Tra i detti popolari inoltre febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” e per finire il numero 17 nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.

 

 

Festa del gattoLa Festa del gatto – film, incontri e dj set partirà alle 18.30 con Gatti animati tra cinema, televisione e pubblicità, una raccolta delle migliori opere d’animazione e degli spot con la vede protagonisti; a seguire, Isabella Dalla Vecchia – membro del Direttivo dell’OIPA e voce di RadioBau – terrà la conferenza Gatti nel mondo e una breve presentazione del libro Il potere del miao di Marina Mander. Per chiudere, Mondo Gatto, circolo di Legambiente che dal 1985 si occupa del randagismo felino in modo concreto, intervenendo direttamente sul territorio urbano, offrirà a tutti i presenti un happy hour accompagnato dal Dj Set di Marco Fullone di Radio Montecarlo.

Rudy Ciligot

Nessun Articolo da visualizzare