FESTIVAL DEL CINEMA VINTAGE “IL GUSTO DELLA MEMORIA”: APERTE LE ISCRIZIONI 2015

Si terrà a Roma il prossimo 30 e 31 ottobre la quarta edizione del Festival del Cinema Vintage “Il Gusto della Memoria”, rassegna cinematografica di film ispirati alle immagini d’archivio, la cui direttrice artistica e fondatrice, insieme all’artista Manuel Kleidman, è la regista e montatrice Cecilia Pagliarini, attualmente al lavoro al montaggio del nuovo documentario di Gianni Amelio.

Per il terzo anno consecutivo è aperto il contest che si rivolge ai registi appassionati di immagini d’archivio, il cui tema è La Storia dal Basso. La loro sfida, aperta anche a studenti dei licei, di scuole di cinema e ad aspiranti registi, è quella di raccontare la storia da un punto di vista alternativo all’ufficiale grazie alle immagini presenti su Nos Archives.

La scadenza per partecipare al bando del Festival, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, è fissata per il prossimo 30 agosto, mentre tutto il materiale, anche quello dedicato al contest junior, riservato agli studenti under 18 delle scuole medie e superiori, dovrà essere inviato entro il 30 settembre 2015.

Il contest si snoda in tre sezioni: Fiction, per cortometraggi della durata massima di 12 minuti; Documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti e infine la sezione Pubblicità, dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi. Tutti i lavori devono contenere almeno il 60% di immagini d’archivio ( massimo 1 minuto dall’Archivio Luce e il resto da nosarchives.com). Oltre al materiale scaricabile dall’archivio, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.

Per maggiori informazioni:
www.ilgustodellamemoria.it

Nessun Articolo da visualizzare