FESTIVAL DEL CINEMA VINTAGE: IL CONTEST CHE CI RICORDA COME ERAVAMO

0

Il 7 e l’8 novembre riparte la quarta edizione del Festival del Cinema Vintage – Il Gusto della Memoria, la rassegna di film che trova ispirazione nelle immagini d’archivio, che si svolgerà a Roma, ad ingresso gratuito, presso il Cinema Trevi. Tra i titoli presenti anche Registro di classe di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani

Registro di classe
“Registro di classe” di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarini

Manca davvero pochissimo all’inizio della decima edizione della Festa del Cinema di Roma e, tra i tanti titoli che la compongono, lunedì 19 ottobre sarà il turno di Registro di classe, il documentario realizzato a quattro mani da Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani. Un viaggio lungo un secolo tra i banchi della scuola italiana, nel quale bambini, insegnanti e genitori provenienti da ogni angolo dello Stivale condividono i loro ricordi della scuola dell’obbligo, tra aspettative tradite, aneddoti e un ritratto del nostro Paese realizzato da un’angolazione inedita. Infatti il film oltre a farci ricordare i nostri di anni passati tra temutissime interrogazioni alla lavagna e note sul diario, permette di ricostruire una memoria collettiva che attraversa, indistintamente, l’Italia di ieri e di oggi, sebbene l’arco cronologico coperto dal documentario sia circoscritto ai primi sessant’anni del secolo scorso. Per chi non dovesse riuscire a vederlo tra le proiezioni allestite presso l’Auditorium Parco della Musica, nessun problema perché, sempre a Roma, il 7 e l’8 novembre 2015, al Cinema Trevi – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – si terrà la Quarta edizione del Festival di Cinema Vintage “Il gusto della memoria”, rassegna di film ispirati alle immagini d’archivio il cui tema di quest’anno è La Storia dal Basso.

Gusto della memoria 2015
Gusto della memoria 2015

Sabato 7 novembre sarà proiettato, tra gli altri, il documentario di Alessandro Piva, Pasta Nera, che, attraverso rari filmati e fotografie d’archivio, racconta uno dei migliori esempi di solidarietà tra Nord e Sud del nostro Paese, nell’immediato Dopoguerra. Domenica 8 novembre, invece, due proiezioni  accompagneranno i film in concorso: un’opera inedita ritrovata dai direttori del Festival, firmato da Carlo Ludovico Bragaglia e proprio Registro di Classe, il documentario di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani. Il Festival, diretto dalla montatrice e regista Cecilia Pagliarani e dall’artista Manuel Kleidman, ha ottenuto quest’anno il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e avrà come presidente di giuria il regista Pupi Avati, accompagnato da Roger Odin, Marco Giusti, Enrico Bufalini, Manuel Kleidman, Anaïs Rocca e Alessandro Santoni. Il contest è articolato in tre sezioni: Fiction, per cortometraggi della durata massima di 12 minuti; Documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti e infine la sezione Pubblicità, dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi. Tutti i lavori contengono almeno il 60% di immagini d’archivio. Il Festival è organizzato dall’Associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale Come Eravamo, in collaborazione con l’archivio di cinema amatoriale nosarchives.com.

Manuela Santacatterina

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale!Â