FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO: A MILANO DALL’ 11 DICEMBRE


AstrosamanthaSe avete seguito ogni passo dell’avventura spaziale di Samantha Cristoforetti, allora non potete perdervi questo appuntamento: dall’11 al 13 dicembre a Milano si svolgerà la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà. Durante la rassegna infatti sarà proiettato in anteprima AstroSamantha di Gianluca Cerasola, che racconta ogni dettaglio sui 200 giorni trascorsi in orbita dalla prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

 

THE SWEDISH THEORY OF LOVENella suggestiva cornice dell’UniCredit Pavilion si potrà anche assistere alla prima visione di: The Swedish Theory Of Love realizzato da Erik Gandini, Registro Di Classe di Gianni Amelio e la Trilogia Esuli di Barbara Cupisti. Il Festival sarà un’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo attraverso lo sguardo originale che emerge da opere di approfondimento e di arte cinematografica, ma anche uno spazio e un’opportunità di espressione per autori e registi che con coraggio e intelligenza si cimentano nella narrazione dell’oggi. Con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà intende valorizzare e promuovere la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale. La manifestazione, organizzata da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, ha la media partnership di Rai, RaiNews24 e RaiCultura, il sostegno di Rai Cinema e gode della collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà e di Doc/it, l’Associazione Documentaristi Italiani.

REDEMPTION SONGI numerosi contenuti della rassegna saranno suddivisi in tre sezioni. La prima è denominata “Storie dal Mondo Contemporaneo” e si rivolge ai giovani cineasti italiani: le 12 opere in concorso, selezionate tra i 200 titoli pervenuti, saranno proiettate al Festival. La seconda categoria è invece caratterizzata da documentari fuori concorso, con l’anteprima di importanti produzioni italiane e internazionali realizzate tra il 2014 e il 2015. “Omaggio a Rai Cinema” sarà invece lo spazio dedicato ad alcune delle più prestigiose produzioni documentaristiche di RaiCinema degli ultimi anni. Il programma di Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà prevede anche due Masterclass con protagonisti i registi Gianni Amelio ed Erik Gandini, oltre che una tavola rotonda dedicata al tema “Le immagini del reale oggi, tra news, reportage e documentario” con la partecipazioni di nomi illustri del giornalismo, del cinema documentario, della produzione e distribuzione. Si tratta quindi di un appuntamento imperdibile per gli appassionati ma anche per chi è curioso di conoscere la realtà che ci circonda attraverso dei punti di vista nuovi ed originali.

Laura Molinari

Nessun Articolo da visualizzare