Ciak di agosto è in edicola e quest’anno il numero speciale dei 100 film da non perdere fino alla fine dell’anno, è ancora più speciale. Nella nostra selezione infatti non mancano molti dei titoli che hanno illuminato gli schermi del Festival di Cannes, quest’anno svoltosi eccezionalmente a luglio a causa della pandemia, ma non per questo ridimensionato, anzi. È stata un’edizione ricca di titoli di spessore, a partire dalla nostra cover story, La ragazza di Stillwater, film con Matt Damon che prende liberamente spunto dalla vicenda al pubblico italiano ben nota di Amanda Knox. E naturalmente i nostri inviati sulla Croisette raccontano della sorprendente Palma d’oro, Titane, che già stava dividendo critica e pubblico, ma anche di Nanni Moretti e del suo Tre piani, che vedremo nelle sale a settembre, e del trionfo della Palma d’onore Marco Bellocchio.
Cannes 2021: tutti i vincitori
Il ritorno in sala coincide anche la fine dell’attesa per molti grandi film che il pubblico italiano aspetta ormai da molti mesi. Freaks Out (nel frattempo selezionato per il concorso di Venezia), Diabolik, che sarà uno dei film delle feste, dove se la vedrà con il remake di West Side Story firmato Steven Spielberg. Ma di questo e molti altri film parleremo nei prossimi numeri di Ciak più approfonditamente.
Freaks Out in concorso a Venezia 78, la sfida di Mainetti e Barbera
Ma non bisognerà aspettare settembre e la Mostra del cinema di Venezia, che ha presentato un programma magnifico mentre Ciak era già in stampa e di cui parleremo ampiamente nel prossimo numero, per tornare a godere del grande cinema in sala.
Ad agosto i grandi blockbuster invaderanno la penisola, The Suicide Squad e Fast and Furious 9 non tradiranno le attese, così come il sequel di Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto, con la coppia Cortellesi – Albanese pronta a fare nuovamente faville.
Per gli appassionati delle serie, da segnalare su Nove perfetti sconosciuti, interpretato e prodotto da Nicole Kidman, ma anche il ritorno di Bosch e l’ultima stagione di The Walking Dead.
Tutto il resto lo trovate nel numero di agosto, ricco anche delle voci dei protagonisti del cinema, con le nostre interviste a Nanni Moretti, Sean Penn, Viggo Mortensen (arriva anche Falling, la sua prima opera da regista), Margot Robbie e molti altri.
In attesa di Venezia e di un autunno da passare, finalmente, illuminati dalla luce del grande schermo.