IN UN POSTO BELLISSIMO

Id. Italia, 2015 Regia Giorgia Cecere Interpreti Isabella Ragonese, Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Michele Griffo, Feysal Abbaoui Sceneggiatura Giorgia Cecere, Pierpaolo Pirone Produzione Donatella Botti Distribuzione Teodora Film Durata 1h e 40′

In sala dal 

27 agosto

Una vita fin troppo tranquilla quella di Lucia: un marito, un figlio, un negozio di fiori in società con un’amica. A guardare più da vicino, le cose cambiano: il marito si concede avventure extraconiugali, il figlio è nella delicata fase dell’adolescenza, il lavoro non esce dalla routine. Grazie anche all’incontro con Feysal, giovane immigrato arabo, Lucia si rende conto dell’insofferenza che cova dentro di sé e capisce che deve cambiare.

Alla sua seconda regia dopo Il primo incarico (2011), Giorgia Cecere realizza un film in sintonia con il cinema di Gianni Amelio, con cui ha studiato e del quale è stata assistente, e di Ermanno Olmi (ha frequentato il suo laboratorio Ipotesi cinema). La storia di Lucia diventa come un giallo in cui quello che si deve scoprire è come la protagonista reagirà al suo stato di apatia e rassegnazione. La narrazione procede evidenziando dettagli, giocando sui mezzi toni, i momenti di tensione sono risolti senza gridare, quasi trattenendo le emozioni. Eppure sotto questa cenere il cuore di Lucia batte e le scelte vengono fatte – anche dolorosamente – come testimoniano il rapporto con il ragazzo arabo e la decisione di prendere la patente (metafora di prendere la guida della propria vita). Con l’unica riserva su un finale che arriva improvviso e meno armonico rispetto al resto, In un posto bellissimo è un film che convince e si fa apprezzare, grazie anche alla interpretazione di Isabella Ragonese, magnifica nel tratteggiare ogni sfumatura del suo personaggio. Una performance di classe che è supportata con bravura dagli altri protagonisti: Alessio Boni (il marito) e Paolo Sassanelli (il responsabile della scuola guida) su tutti.

Valerio Guslandi

Leggi l’intervista alla produttrice Donatella Botti!

Nessun Articolo da visualizzare