KEIRA KNIGHTLEY RIFÀ LA SCENA PIÙ FAMOSA DI “HARRY TI PRESENTO SALLY”

hollywood portfolioC’è Keira Knightley che reinterpreta la celebre scena del finto orgasmo di Harry ti presento Sally (ma in una tavola calda). E ci sono anche Eddie Redmayne, Benedict Cumberbatch e i volti più celebri del cinema inglese nel cortometraggio realizzato dal fotografo Jason Bell per accompagnare il classico approfondimento The Hollywood Portfolio della rivista Vanity Fair (guardatelo qui sotto!). Bell ha chiamato come interpreti gli attori inglesi che stanno letteralmente conquistando Hollywood a colpi di nomination agli Oscar e grandi produzioni cinematografiche, come appunto Cumberbatch e Knightley, ma anche Tom Hiddleston, Sienna Miller, Michael Caine, Judi Dench.

Giocando proprio sul concetto di “invasione”, il corto, diviso in tre parti, rappresenta gli attori inglesi prepararsi alla guerra (Preparing for War), lo sbarco nel Paese a stelle e strisce (Coming to America) e il loro successivo infiltrarsi nell’industria cinematografica (Victory is Assured), il tutto accompagnato da immagini d’epoca risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale e la voce narrante in puro stile da cinegiornale. Giocando sull’esasperazione dell’accento e costellando i corti di immagini e contesti tipicamente british, dal bus a due piani ai gioielli della corona, gli attori/soldati non si tirano indietro quando il loro Paese chiama e dimostrano l’attaccamento alla corona preparandosi ad invadere le colline hollywoodiane.

tom hiddleston:felicity jonesTra milkshake, cappelli da texano e diner americani, l’esercito di attori inglesi rivisita i grandi classici del cinema d’oltreoceano, dalla celebre scena del finto orgasmo di Harry ti presento Sally a Bonnie e Clyde, passando per Via con vento e strizzando l’occhio alla politica americana (da Bill Clinton a Barack Obama). Per scoprire se “la vittoria è assicurata” come ci mostra Jason Bell nell’ultimo corto, dobbiamo aspettare la notte degli Oscar, il prossimo 22 febbraio, per scoprire quante statuette si porteranno a casa gli inglesi, tra film e attori conditati, tra i quali spiccano The Imitation Game, La Teoria del tutto, Benedict Cumberbatch, Eddie Redmayne, Felicity Jones e Keira Knightley.

Manuela Santacatterina

Guarda il corto di Jason Bell! Parte 1

Parte 2

Parte 3

Guarda la gallery!