LA STORIA: IL RITORNO DI JOHNNY

Dov’eravamo rimasti? A due flop: il primo, clamoroso, di The Lone Ranger, 260 milioni di dollari di incasso di fronte a una spesa di 220, il secondo, Transcendence, altri 100 milioni di dollari di spesa con un rientro di soli 103. E, dati alla mano, tutti a dire che la stella di Johnny Depp era arrivata al capolinea, che il suo nome in cartellone non pesava più come un tempo, offuscato dall’avvento dei cinecomics e da una nuova ondata di teen star. La risposta di Depp? È arrivata immediatamente, con un’infinita serie di progetti che mescolano blockbuster e film d’autore, grandi ritorni e film indipendenti, in un range capace di abbracciare registi molto diversi come Kevin Smith e Scott Cooper. Ma andiamo con ordine: mentre ha appena finito di girare la commedia Yoga Hosers di Kevin Smith ed è a Londra sul set di Alice in Wonderland: Through the Looking Glass, sequel non più diretto dal socio Tim Burton ma da James Bobin (uscita prevista: 27 maggio 2016), il calendario dell’attore del 2015 è già fitto di appuntamenti. Eccoli.

mortdecai5 MARZO: MORTDECAI

Chi è Charlie Mortdecai? «Un simpatico, ricco e vigliacco mercante d’arte » come si definisce lui «un amante del divertimento, che sguazza nel crimine ». Diretto dall’amico David Koepp, che con Depp aveva già girato Secret Window, Mortdecai è uno strano film che mescola azione e ironia con Depp nei panni di un personaggio che sta in bilico tra l’Ispettore Closeau di Peter Sellers e Sherlock Holmes. Tratto dai romanzi di Kyril Bonfiglioli (editi in Italia da Neri Pozza), Mortdecai ha il suo punto di forza in un cast davvero a cinque stelle che, oltre a Depp, allinea Ewan McGregor, Gwyneth Paltrow, Jeff Glodblum e Paul Bettany.

 

into-the-woods-first-look-pictures-released-102 APRILE: INTO THE WOODS

Cambio di tono per il musical di Rob Marshall – il regista di Nine – tratto dall’omonimo musical di Broadway e ispirato a Il mondo incantato di Bruno Bettelheim, grande psicoanalista austriaco che – per chi se lo ricorda – appariva in Zelig di Woody Allen. Anche qui, oltre a Depp – nel ruolo del Lupo di Cappuccetto Rosso – cast da dream team, con Meryl Streep, Emily Blunt, Anna Kendric, Chris Pine.

Johnny_BlackMass17 SETTEMBRE: BLACK MASS

Da Donnie Brasco a Blow passando per Public Enemy: ogni volta che Depp ha girato una crime story il risultato è sempre stato eccellente, per questo l’attesa per la storia vera del boss James “Whitey” Bulger è molto alta. Tratto dall’ottimo volume Black Mass: Whitey Bulger, the FBI, and a Devil’s Deal di Dick Lehr e Gerard O’Neill vedrà Depp misurarsi con Benedict Cumberbatch. Dirige Scott Cooper, quello di Crazy Heart e Il fuoco della vendetta.

Andrea Morandi

Nessun Articolo da visualizzare