MY FRENCH FILM FESTIVAL: IL PROGRAMMA DELL’UNICO FESTIVAL DA GUARDARE TUTTO ONLINE!

0

Esiste un festival che può davvero raccogliere pubblico in tutto il mondo, perché è l’unico a mostrare il suo programma completamente online: è il MyFrenchFilmFestival.com, la rassegna organizzata da UniFrance che svela il panorama del miglior cinema francese contemporaneo e il primo festival completamente “smaterializzato” sul web, per essere fruito dal mondo intero.

Tutti i film in programma sono visibili sul sito del festival fino al 13 febbraio, come in una sorta di grande venue virtuale: è possibile abbonarsi direttamente online per i lungometraggi, mentre i cortometraggi sono completamente gratuiti. Qui potete scaricare il catalogo del festival. Tutti i film sono sottotitolati in dieci lingue diverse

Ogni film può essere poi votato sia dal pubblico che dalla Giuria ufficiale, presieduta dal regista argentino Pablo Trapero (suo lo splendido Il Clan) e composta da grandi nomi internazionali: i registi Bertrand Bonello (Le pornographe, Saint Laurent), Rebecca Zlotowski (alla scorsa Mostra di Venezia con Planetarium), Fabrice du Welz (vincitore col film Alleluia dello scorso MyFrenchFilmFestival) e Shlomi Elkabetz.

Ciak è media partner del festival: lo seguiremo con voi! Il programma di quest’anno è diviso in sezioni che rispecchiano temi rappresentativi della diversità del cinema francese. Ecco tutti i titoli:

Coming of Age

Sei titoli che raccontano la sfida di crescere da adolescenti nel Ventesimo secolo, tra fantasie, esplorazioni sessuali, viaggi e trasgressione.

We Are Family

Da Jean-Luc Godard a François Truffaut, da François Ozon ad Arnaud Desplechin, la casa di famiglia è sempre stata uno dei centri nevralgici del cinema francese. Dalle risate alle lacrime, un evento semplice può far sì che l’universo famigliare si ricompatti o esploda. Come raccontano i film di questa sezione:

Love & Friendship

In questa sezione un pugno di film in cui vari gruppi di persone si formano o si disfano sul ritmo degli incontri e delle partenze, fra chi parte e chi resta, chi va in compagnia e chi preferisce cambiare tutto da solo.

Psycho

Coi suoi variopinti eroi, il cinema francese ha sempre riservato un posto speciale alle anime tormentate. Di ossessione in ossessione, la sezione esplora l’immaginazione di personaggi alla ricerca di vendetta o redenzione.

A Woman’s Life

Le donne francesi sono un mito: raffinate, avanti coi tempi, hanno nutrito le fiamme della fantasia in tutto il globo e nell’immaginario cinematografico, sia davanti che dietro la macchina da presa.

In più, il MyFrenchFilmFestival.com omaggia quest’anno Françoise Dorléac, la sorella di Catherine Deneuve e una vera leggenda che morì appena venticinquenne nel 1967: il film 4XD – Françoise Dorléac esce direttamente dagli archivi di UniFrance che lo commissionò nel 1964.

Midnight screenings (for older audiences)

Per la prima volta, MyFrenchFilmFestival.com offre una sezione non convenzionale inzuppata di sangue, sesso e humor. I tre titoli saranno disponibili solo sulla piattaforma online del festival.