NICOLE KIDMAN, 49 ANNI E UNA NUOVA GIOVINEZZA

Grace di Monaco per Olivier Dahan, regina del deserto per Werner Herzog, cattivissima in PaddingtonNicole Kidman ha popolato il nostro immaginario anche negli ultimi anni, quando il suo volto paralizzato dai filler al botulino, come lei stessa ha ammesso, ci è apparso lontano da quello della ragazzina dai capelli rossi che abbiamo conosciuto in Giorni di tuono, il film che le ha regalato il successo nel 1990.

Oggi Nicole compie 49 e, a un passo dalla soglia dei bilanci del mezzo secolo, ha da tempo abbandonato le punturine che l’avevano resa irriconoscibile ed è tornata bellissima nella sua maturità. Non solo: ha anche ricominciato a lavorare a pieno ritmo: presto la vedremo al cinema in Genius, il film biografico di Michael Grandage sull’editore newyorkese Max Perkins, che negli anni Venti pubblicò i primi romanzi di F. Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway e Thomas Wolfe. L’attrice premio Oscar per la sua interpretazione di Virginia Woolf in The Hours di Stephen Daldry continua a colpire per la sua poliedricità e capacità camaleontica di passare da un genere all’altro, da un ruolo all’altro come se ogni personaggio che interpreta riveli un diverso aspetto della sua reale persona. 

Nata a Honolulu il 20 giugno 1967, Nicole Kidman è australiana nell’animo. Dopo un breve periodo a Washington, torna in Australia con la famiglia e si trasferisce a Sidney, dove esordisce in televisione nel 1983 con il film Skin Deep di Mark Joffe e Chris Langman. Ma al cinema inizia con Giorni di fuoco di Tony Scott, sul cui set incontra Tom Cruise con cui poi torna a recitare nell’ultimo film di Kubrick Eyes Wide Shut. Nel 2001 Nicole Kidman si trasforma nella star del Moulin Rouge di Baz Luhrmann, che rimane un faro nella sua carriera. Dopo viene scelta da Alejandro Amenabar per The Others, da Stephen Daldry per The HoursInfine dopo lo scandaloso Paperboy di Lee Daniels ritorna candida come la principessa di Monaco. Nella gallery qui sopra trovate i suoi migliori film: buon compleanno Nicole!