NORDIC FILM FEST: L’AMORE NORDICO ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA

Dal 21 al 24 aprile torna la rassegna dedicata al cinema dei Paesi dell’Europa del Nord

The Girl King
The Girl King

L’amore nordico, in tutte le sue declinazioni, sarà il tema alla base della quinta edizione del Nordic Film Fest, che si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 aprile alla Casa del Cinema di Roma. L’intento è quello di promuovere la cinematografia e la cultura di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, facendoci conoscere registi e interpreti di talento provenienti dal Nord Europa, che meritano di essere approfonditi dal pubblico italiano. Ad inaugurare il Nordic Film Fest 2016 sarà il film del finlandese Mika Kaurismäki, The Girl King, che racconta la storia avvincente della Regina Cristina di Svezia, una giovane donna in continua lotta tra ragione e passione, il mondo antico e quello moderno.

Silent Heart
Silent Heart

Non solo, venerdì 22 aprile potrete vedere sul grande schermo Silent Heart, ultimo lavoro del grande regista Bille August, premio Oscar e due volte Palma d’Oro al festival di Cannes, che tratta il delicato tema del’eutanasia come gesto d’amore. Sempre venerdì Hotell della regista Lisa Langseth con protagonista l’attrice premio Oscar Alicia Vikander, nel panni di Erika, una neomamma di un bambino affetto da gravi problemi e con scarse possibilità di sopravvivere, che decide di trascorrere una giornata in albergo, luogo dove i legami sono effimeri e la realtà è artefatta e patinata, con 4 compagni di terapia. A chiudere la rassegna sarà Victoria, opera della regista e scrittrice Torun Lian, un cantico all’amore che si svolge nella magia del paesaggio dell’estremo nord della Norvegia.

Le proiezioni, rigorosamente in lingua originale, saranno a ingresso libero, accompagnate da incontri con ospiti internazionali ed eventi collaterali come a mostra fotografica “Liv & Ingmar: colleghi, amanti, amici” dedicata all’attrice Liv Ullmann e al regista Ingmar Bergman. Per finire si confermano anche quest’anno sia la sezione dedicata agli sceneggiatori nordici a cura di Writers Guild Italia, con masterclass tenute da importanti rappresentanti del cinema dei Paesi Nordici, sia la tavola rotonda di produttori nordici e italiani a confronto “North Meets South”, in collaborazione con Anica e Writers Guild Italia. Il Nordic Film Fest offre l’imperdibile occasione di scoprire una diversa visione del cinema rispetto a quella a cui siamo abituati.

Rudy Ciligot

Per sfogliare il programma competo e per maggiori dettagli vai al sito ufficiale del Nordic Film Fest!