Per un pugno di dollari. Il buono, il brutto, il cattivo. C’era una volta il West. Giù la testa. Potrete rivedere il meglio del cinema di Sergio Leone a Roma dal 30 giugno a 5 luglio nella suggestiva cornice degli Scaloni di Viale Glorioso.
La rassegna si svolgerà dove il maestro degli spaghetti western è cresciuto. «Il mio modo di vedere le cose talvolta è ingenuo un po’ infantile ma sincero come i bambini della scalinata di viale Glorioso», riporta una targa ai piedi della scalinata che fu «testimone di tante storie che ho sentito mille volte raccontare da mio padre forse vere, forse “sceneggiate” come era solito fare, ma le uniche in cui non ci fosse la guerra, la fame, la paura», come ha raccontato la figlia del regista, Raffaella Leone. E sarà proprio su quella stessa salinata – nota anche come Scalea del Tamburino – che la Trilogia del dollaro e la Trilogia del tempo tornanno ad affascinare gli spettatori. «Abbiamo deciso di portare sulla scalinata le due trilogie di Sergio Leone con tre presentatori d’eccezione quali il maestro Ennio Morricone, Dario Argento e Carlo Verdone», ha annunciato Valerio Carocci presidente del Piccolo Cinema America, l’associazione che ha organizzato l’evento nell’ambito del progetto Festival Trastevere Rione del Cinema, in collaborazione con CityFest – Fondazione Cinema per Roma e Leone Film Group.
Dal 30 Giugno al 5 Luglio un mega schermo e una cabina di proiezione trasformeranno l’enorme scalinata in un’arena cinematografica a cielo aperto. Gli spettacoli saranno doppi, il primo intorno alle 21 ed il secondo tra la mezzanotte e l’una: entrambi non saranno provvisti di diffusioni audio, ma saranno proposti al pubblico con la tecnologia “Silent Cinema” realizzata in collaborazione con Radio Città Futura. Ogni spettatore potrà seguire la proiezione attraverso i propri auricolari e collegandosi sulla frequenza 97.7 via radio e smartphone. «Il cinema per tutti alla scalinata di Viale Glorioso è un sogno condiviso che si realizza», ha dichiarato Piera Detassis, presidente di Fondazione Cinema per Roma, «la grandiosità del cinema di Sergio Leone meritava di incontrare l’energia e l’immaginazione dei ragazzi di Piccolo Cinema America e Fondazione Cinema per Roma, con CityFest, ha fortemente voluto realizzare con loro l’omaggio appassionato ad un grande maestro, nei luoghi stessi che l’hanno visto crescere, giocare e sognare larger than life, proprio come il suo cinema. Un viaggio nella memoria collettiva e insieme un gesto personalissimo di affetto per l’innovatore capace di regalarci anche un immenso cinema popolare».
ECCO LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA:
Tutte le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in inglese. L’audio del film sarà trasmesso su Radio Città Futura 97.7 FM, ogni spettatore è tenuto a partecipare già munito di cuffie e cellulare con sistema Android o radiolina. Per questioni legate alla sincronia tra audio e video si sconsiglia vivamente di utilizzare lo streaming. Info su www.schermipirata.it
30 Giugno ore 20.30 ENNIO MORRICONE presenta C’era una volta in America (1984, 245 min)
3 Luglio ore 21.00 DARIO ARGENTO presenta C’era una volta il West (1968, 175 min)
4 Luglio ore 21.00 CARLO VERDONE presenta Giù la testa (1971, 151 min)
TRILOGIA DEL DOLLARO
30 Giugno ore 1.30 – Per un pugno di dollari (1964, 100 min)
1 Luglio ore 21.00/00.15 – Per qualche dollaro in più (1965, 130 min)
2 Luglio ore 21.00/00.15 – Il buono, il brutto, il cattivo (1966, 167 min)
TRILOGIA DEL TEMPO
3 Luglio ore 21.00/00.15 – C’era una volta il West (1968, 175 min)
4 Luglio ore 21.00/00.15 – Giù la testa (1971, 151 min)
5 Luglio ore 21.00/1.30 – C’era una volta in America (1984, 245 min)
*Gli orari di proiezione dopo la mezzanotte seguono lo spettacolo precedente