SPIDER-MAN: IL VIDEOGIOCO TARGATO MARVEL

0

Forse, dopo tanta attesa da parte dei gamers cinefili, siamo sulla strada giusta. Perché, durante la conferenza stampa di Sony, sul palco dell’E3 (l’Expo dei videogiochi), è stato annunciato, con tanto di trailer, il videogame di Spider-Man, sviluppato dai californiani della Insomniac Games, gli stessi di Ratchet & Clank, da cui è stato tratto un film d’animazione in uscita il 29 giugno e – per la gioia dei fan – curato dalla stessa Marvel. Il gioco, che non ha ancora una data di release ufficiale né un titolo definitivo (per ora è semplicemente Spider-Man PS4), sarà in esclusiva per PlayStation 4 e, dopo il ritorno nella Casa delle Idee di parte dei diritti sul personaggio, segnerà un importante tassello sia per i Marvel Studios che per Peter Parker.

Dopo l’apparizione in Captain America: Civil War, Spider-Man sarà infatti uno dei nuovi supereroi chiave del Marvel Cinematic Universe, anche grazie alla scelta, da parte della produzione, di dare i panni di Spidey al giovane Tom Holland che, prima di tornare il prossimo anno nell’atteso film stand-alone Spider-Man: Homecoming, ha già dimostrato di essere all’altezza dei fratelli maggiori Robert Downey Jr. e Chris Evans. Ma, e in fondo c’era da aspettarselo, #SpiderManPS4, come riferito da Ted Price, l’AD di Insomniac, non sarà legato alla storyline del film e resterà slegato dal Marvel Cinematic Universe.

Poco male del resto, perché, a giudicare dalle immagine viste nel teaser (trovate il filmato in calce all’articolo), Spider-Man PS4 sembra fare un enorme salto in avanti per quanto riguarda il legame tra cinema, fumetti e videogames. Se la DC Comics nel campo resta la leader, grazie alla strepitosa saga di Batman: Arkham, sviluppata dalla Rocksteady Studios, il titolo prodotto da Insomniac e Marvel pare promettere una realtà e un’esperienza di gioco assolutamente divertente, dettagliata, ricca di azione, coesa tra videogioco, passione targata Marvel e il fumetto stesso, creato da Stan Lee e Steve Ditko. Cosa che fino ad ora ha latitato nel mondo dei videogames tratti dai fumetti Marvel. A dir poco elettrizzante vedere l’Uomo Ragno volteggiare tra le guglie dei grattacieli di New York (da quello che abbiamo visto, riprodotta fedelmente), arrampicarsi sui muri, tirare pugni e, addirittura, irrompere in un cafè gremito di persone (dunque, presumiamo e speriamo che ci sia una mappa open-space interattiva e tutta da esplorare). Il tutto, in una veste grafica che mai si era vista in videogames con copyright Marvel. E noi, già non vediamo l’ora di giocarci.

GUARDA IL TRAILER DI #SPIDERMANPS4: