STORIE DA FILM: DAI LIBRI CULT ALLE OPERE D’AUTORE

Dal 6 maggio il venerdì di laeffe sarà dedicato all’universo femminile: sei lungometraggi tratti da grandi classici della letteratura con protagoniste straordinarie interpreti del cinema di ieri e di oggi

Storie da film: One Day
One Day

Le donne, creature misteriose, spesso complesse, saranno protagoniste assolute da domani, venerdì 6 maggio, su laeffe (Sky – canale 139) per il ciclo Storie da Film, un’accurata selezione di opere d’autore, tratte da libri cult, proposta in collaborazione esclusiva con BIM Distribuzione e con Librerie lafeltrinelli. Un viaggio attraverso indimenticabili eroine femminili nate dalla penna di autori come David Nicholls e Henri-Pierre Rochè e portate sul grande schermo dallo sguardo di grandi maestri del cinema, da David Cronenberg a François Truffaut.

 

 

Storie da film: Un sapore di ruggine e ossa
Un sapore di ruggine e ossa

Sul piccolo schermo, quindi, il girl power in tutte le sue sfaccettature: dall’innamoratissma Anne Hathaway in One day a Marion Cottilard nei panni di Stephanie, una donna che nonostante le difficoltà che la vita ha posto sul suo cammino non si dà per vinta in Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard . E ancora, le donne nella Storia, con due film interpretati dalla straordinaria Keira Knightley che, in A dangerous method, ci fa scoprire Sabina Spielrein, psicoterapeuta russa che, nel suo rapporto con Karl Jung, e col suo maestro Sigmund Freud, concorse in quella che fu una vera e propria rivoluzione del pensiero moderno, e la duchessa del Devonshire Georgiana Spencer, in La duchessa, opera firmata da Saul Dibb che mette in luce la sublime arte del compromesso femminile.

 

Storie da film: A dangerous method
A dangerous method

Completano il ciclo due opere di Truffaut, entrambe ispirate a romanzi di Henri-Pierre Rochè, che hanno consegnato all’immaginario collettivo tre personaggi intramontabili: le due sorelle Ann e Muriel, interpretate rispettivamente da Kika Markham e Stacey Tendeter nell’indimenticabile Le due inglesi, e l’ammaliante Catherine con il volto di Jeanne Moreau, al centro di un triangolo amoroso in Jules e Jim.
Donne romantiche, indipendenti, tormentate. Donne di ieri e donne di oggi. Donne che, con le loro esistenze, raccontano tutte le donne del mondo.

Rudy Ciligot

Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale!

Nessun Articolo da visualizzare