“Top of the Lake”: la nuova Kidman. Felicemente grigia

0

Nella Gallery virtuale di Cannes ecco l’atteso ritorno in Top of the Lake – China Girl, di Elisabeth Moss, il detective Robin Griffin, capello corto e decisione fredda nello sguardo, di nuovo single in evidente difficoltà e con un’ombra nel passato (chi ha visto le altre stagioni, sa). Infarcito di atmosfere da Twin Peaks lacustre e da una vena di femminismo oltranzista che la Nuova Zelanda ancora coltiva. Diretta da Jane Campion con Gerard Lee, la serie ritorna brividi e mistero fin dall’inizio.

Una grossa valigia Samsonite azzurra finisce in fondo al lago spinta da due strambe persone e più volte la macchina da presa tornerà sotto il pelo dell’acqua registrandone il lieve disfacimento, mentre una lunga capigliatura scivola fuori dal bagaglio e i capelli neri fluttuano nell’acqua e in superficie. Sarà quel cadavere la China Girl su cui indagare?

La calma borghese  del lago, come quella dell’Oceano Pacifico di Little Big Lies, è scossa dal ritorno di Robin, dall’arrivo di Gwendoline Christie direttamente da Il torno di Spade e da quel professore bizzarro che ama insegnare alle prostitute ma si innamora della figlia diciassettenne di Nicole Kidman. Non lo dimostra, ma è un signore perbene e ne chiede la mano. Reazione imbizzarrita della sempre più trasgressiva Nicole, il suo personaggio è stata all’Università dove ha fatto studi femministi e ancora si definisce orgogliosamente tale. Scontro finale fra maschio e femmina, con confusione di genere.

Finalmente i biondi capelli da Barbie della star si fanno grigi, lunghi, poco coltivati e crespi. Nessuna pettinatura glam, eppure così, anche con quelle lentiggini e quelle macchie sul viso ci piace di più. Ci piace tanto. Le bastava mettersi in mano a Jane Campion per rinascere del tutto, nuova regina dei festival, del cinema indipendente e di Cannes (dov’è anche protagonista in How to Talk to Girls at Parties, The Killing of a Sacred Deee, The Beguiled). I capelli, nella vita come in Top of the Lake, sono indizi importanti.

Guarda qui sopra la gallery di Top of the Lake!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here