TORNANO I “CINÉCIAK D’ORO” ALLA COMMEDIA: PREMIO SPECIALE A CARLO VERDONE!

Stanno per tornare i “CinéCiak d’Oro”, i premi alla commedia ideati da CIAK, a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. La premiazione si svolgerà il 30 giugno, serata inaugurale di “Ciné – Giornate estive di Cinema”, alle ore 21 con un evento aperto al pubblico, in piazzale Ceccarini a Riccione.

Quest’anno anche i “CinéCiak d’Oro” celebrano i 30 anni della nostra rivista: «Un traguardo davvero importante », ha dichiarato il direttore Piera Detassis. «Per festeggiare l’anniversario abbiamo chiesto ai nostri lettori di votare il protagonista di commedia più significativo di questi tre decenni. Il trionfo di Carlo Verdone ci entusiasma ed è la consacrazione di un autore che ha segnato con fulminanti invenzioni comiche e tenere malinconie il costume di un’intera epoca. Tutti, prima o poi, ci siamo riconosciuti nei tanti personaggi inventati da Carlo con garbo spietato. Tutti, almeno una volta al giorno, ne riprendiamo tic e battute entrate nella mitologia collettiva. Il premio dei lettori è certamente il modo migliore per ringraziarlo ».

PREMIO SPECIALE “CINÉCIAK D’ORO ABSOLUT COMEDIAN 30 ANNI” A CARLO VERDONE
Carlo Verdone vince quindi il premio speciale Absolut Comedian 30 anni, votato dai lettori come regista, attore e sceneggiatore italiano più significativo degli ultimi tre decenni della commedia. «Non posso che essere emozionato e felice per la scelta dei lettori di CIAK, ai quali va il mio più affettuoso e sincero ringraziamento », ha dichiarato Carlo Verdone. «Continuare, sempre con lo stesso entusiasmo, a raccontare più di trent’anni di fragilità, mitomanie, difetti, difficoltà e mutazioni nel linguaggio in un’Italia sempre più complessa e confusa è stato un lavoro assai faticoso. Ma il mantenimento intatto della curiosità e dello stupore mi hanno sempre sostenuto. Questo premio prestigioso va al mio pubblico. Senza la sua fiducia non avrei mai potuto raggiungere più di tre decenni, nei quali ho tentato di coniugare quello che si aspettava da me e quello che volevo sinceramente rappresentare. Grazie per regalarmi una delle più belle giornate della mia lunga carriera ».

Nel corso della serata-evento Verdone incontrerà sul palco il direttore Piera Detassis e il giornalista di CIAK Andrea Morandi per una conversazione sul cinema e la sua carriera, e per commentare le scene più rappresentative dei suoi film scelte personalmente.

Nessun Articolo da visualizzare