UNIVIDEO HOME VIDEO AWARDS: TRIONFANO ”RUSH” E ”THE WOLF OF WALL STREET”

UNIVIDEO ha istituto l’Home Video Awards, il primo riconoscimento che premia i titoli home-video più venduti dell’anno

L’UNIVIDEO, Agenzia per lo Sviluppo dell’Editoria Audiovisiva, ha istituito, per le pellicole distribuite in home video nel corso dell’anno (dati vagliati dal 1 settembre 2013), un premio speciale: gli Home Video Awards. Il riconoscimento si basa sulle vendite singole delle edizioni casalinghe dei film, pur cumulando lo stesso titolo venduto nelle varie edizioni o formati (DVD, Blu-ray, Blu-Ray 3).

A trionfare in questa prima edizione degli UNIVIDEO Home Video Awards sono stati Rush di Ron Howard e The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, entrambi i titoli distribuiti dalla 01 Distribution, che ha così ottenuto l’ambito Gold Award. Il premio è stato consegnato da Mauro Pezzali, direttore divisione home video 01 Distribution/Rai Cinema, accompagnato dal direttore della 01 Luigi Longiro, da Raffaella Leone della Leone Film Group e dal presidente UNIVIDEO Roberto Guerrrazzi.

Per l’appunto, il Gold Award è andato a chi ha venduto, nel corso dell’anno, oltre 25.000 copie. Riconoscimento Platinum invece per chi ha venduto 50.000 copie e premio Diamond per chi ha superato le 100.000 copie. Ad assegnare i premi troviamo una commissione della UNIVIDEO che, controllando i dati di vendita e vagliando le richieste delle distribuzioni, assegna, di conseguenza, una targa ai titoli vincitori, utilizzabile a scopo promozionale.

Oltre a Rush e The Wolf of Wall Street, hanno ottenuto i primi Home Video Awards anche Sole a Catinelle di Checco Zalone, campione d’incassi anche al box-office lo scorso anno, Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug e le pellicole d’animazione Cattivissimo Me e I Croods.

Damiano Panattoni

Clicca sulle foto!

 

Nessun Articolo da visualizzare