“VINYL”: ECCO LA COLONNA SONORA DELLA SERIE TV DI SCORSESE E JAGGER

Oltre al leader dei Rolling Stones, anche Iggy Pop e David Johansen hanno registrato alcuni brani per lo show, che è al centro di un progetto musicale unico nel suo genere

VINYLUno degli avvenimenti televisivi più attesi dell’anno è alle porte. Il 14 febbraio debutterà in America Vinyl: una serie tv nata da un’idea di Martin Scorsese, Mick Jagger e Terence Winter. Prodotto dalla HBO, lo show è ambientato nella New York degli anni ’70, dove il protagonista Richie Finestra, interpretato da Bobby Cannavale, cerca di salvare la sua etichetta discografica dal fallimento. La musica rappresenta il cuore pulsante dei 10 episodi che racconteranno una corsa sfrenata nel music business dove sesso, droga e rock’n’roll la facevano da padrone. Dato che la colonna sonora ha un ruolo fondamentale nella narrazione, i produttori hanno collaborato con la Atlantic Records e la Warner Bros. Records per usufruire del loro vastissimo catalogo musicale. Così è nato anche un innovativo esperimento che vuole coinvolgere ancora di più il pubblico: Vinyl: music from Hbo original series, che condurrà l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio musicale.


VINYLOgni venerdì, a partire dal 12 febbraio, arriverà nei negozi fisici e digitali e nei servizi di streaming un EP con l’accompagnamento sonoro della puntata che sarà trasmessa il lunedì seguente.
Fin da oggi quindi possiamo ascoltare Vinyl: music from Hbo original series – Volume 1 con le canzoni della première che in Italia sarà trasmessa su Sky Atlantic, lunedì 15 Febbraio. Questa iniziativa unica e prima nel suo genere si concluderà con il secondo volume della colonna sonora, Vinyl: music from the Hbo original series – Volume 1: Finale, disponibile sia fisicamente sia digitalmente e in streaming da venerdì 15 aprile, in concomitanza con l’ultimo episodio della stagione, in onda lunedì 18 aprile. Ognuno degli otto EP digitali conterrà un’esaltante combinazione di brani storici ed altri originali scritti e prodotti apposta per la serie, tra i quali: un paio di classici dei New York Dolls ri-registrati esclusivamente per lo show da David Johansen ma anche la canzone inedita Rotten Apple composta da Mick Jagger insieme al figlio James, che in Vinyl recita il ruolo di Kip Stevens, ovvero, il frontman della band fittizia Nasty Bits. Inoltre tra gli artisti che hanno contribuito alle registrazioni ci sono: Charlie Wilson, Iggy Pop, Chris Cornell, Julian Casablancas, Charli XCX, Jesse J, Nate Ruess, Royal Blood, Jess Glynne, Trey Songz, The Arcs, DJ Cassidy, Alex Newell e molti altri. Nell’attesa di vedere l’episodio pilota di Vinyl, scopriamo la tracklist del primo EP!

VINYL: MUSIC FROM THE HBO ORIGINAL SERIES – VOLUME 1

1. Ty Taylor – The World Is Yours
2. David Johansen – Personality Crisis
3. Kaleo – No Good
4. Sturgill Simpson – Sugar Daddy (Theme from Vinyl)
5. Ruth Brown – Mama He Treats Your Daughter Mean
6. Otis Redding – Mr. Pitiful
7. Dee Dee Warwick – Suspicious Minds
8. Mott the Hoople – All The Way From Memphis
9. David Johansen – Stranded In The Jungle
10. Chris Kenner – I Like It Like That
11. Ty Taylor – Cha Cha Twist
12. The Jimmy Castor Bunch – It’s Just Begun
13. Soda Machine – Want Ads
14. The Meters – Hand Clapping Song
15. Soda Machine – Slippin’ Into Darkness
16. Edgar Winter – Frankenstein
17. Nasty Bits – Rotten Apple
18. Foghat – I Just Want To Make Love To You

 

LEGGI ANCHE: “SILENCE” E I PROGETTI FUTURI DI MARTIN SCORSESE

LEGGI ANCHE: “IL TRONO DI SPADE”: ECCO LE PRIME IMMAGINI DELLA SESTA STAGIONE

Laura Molinari

Nessun Articolo da visualizzare