WALK IN CINEMA ROMA: UN’APP TRA GRANDI FILM E REALTÀ

Walk in Cinema RomaCamminare per le strade di Roma non sarà più la stessa cosa. Dal 5 ottobre l’applicazione Walk in Cinema vi permetterà di proiettarvi direttamente nelle scene più memorabili dei film ambientati nella Città Eterna. Com’è possibile tutto ciò? La magia è frutto delle tecnologie di realtà aumentata. In questo modo i fotogrammi più celebri dei film saranno sovrapposti agli scenari romani contemporanei catturati scattando una semplice foto. Tramite le coordinate GPS dello smartphone, l’applicazione collegherà la scena reale immortalata ad una serie di elementi multimediali come le schede dei film, l’immagine degli attori protagonisti e i video tratti dalle opere di registi come Fellini, Rossellini, Verdone o Moretti.
Con questa app quindi potrete regalarvi un selfie alla Bocca della Verità in compagnia di Audrey Hepburn e Gregory Peck oppure diventare protagonisti di una scena tratta da La dolce vita. Daniela Kaligi ha ideato l’applicazione che è stata realizzata dalla start up New Media Farm, con il contributo del partner Francesco Gesualdi, nell’ambito di un avviso pubblico per le innovazioni digitali gestito da LazioInnova per conto della Regione Lazio. Disponibile per i sistemi iOS e Android, Walk in cinema permetterà agli utenti anche di raggiungere le location dei loro film preferiti. Una mappa bidimensionale della città indicherà i luoghi più famosi del cinema. Una volta selezionati i posti, basterà soltanto seguire i percorsi interattivi che l’app propone.
Giusto qualche clic quindi per entrare nella storia del cinema, mentre vi godrete la grande bellezza di Roma, ricreando le immagini di film iconici come Il sorpasso, I soliti ignoti o Caro Diario.

Laura Molinari

Nessun Articolo da visualizzare