“MRS. DOUBTFIRE”: ECCO DUE SCENE INEDITE DAVVERO COMMOVENTI

Le sequenze furono escluse dal montaggio definitivo ma sono state diffuse online

Mrs DoubtfireC’è un’intera generazione di bambini che è cresciuta imparando a memoria i film di Robin Williams. Chi non ricorda Jumanji, Hook – Capitan Uncino e Flubber – Un professore tra le nuvole. Ma forse tra tutte le memorabili interpretazioni dell’attore quella della stravagante Mrs. Doubtfire ha segnato di più l’immaginario collettivo, complici le buffe trasformazioni di Williams ed una storia che affrontava il difficile tema del divorzio visto dalla prospettiva dei più piccoli. Perciò chi conosce ogni sequenza del film di Chris Columbus, si troverà spiazzato guardando queste due scene inedite, che sono arrivate fino a noi grazie ad Internet dopo essere state eliminate dal montaggio definitivo.

 

Mrs DoubtfireNella prima sequenza assistiamo ad una gara di spelling di Lydia. Williams arriva in ritardo e finisce per avere una discussione con la ex moglie, Sally Field. Dopo aver assistito all’ennesimo litigio tra i genitori, la ragazzina perde la concentrazione e delusa lascia la competizione non prima di aver avuto un commovente confronto con il padre. Quando la figlia domanda all’uomo perché non riesca ad essere felice come quando fingeva di essere Mrs. Doubtfire, quest’ultimo risponde: «La vita è più reale e meravigliosa che interpretare un ruolo per 24 ore. Recitare è bello ma è solo un lavoro ». Parole di grande effetto che si caricano di un significato ancora più profondo alla luce della tragica scomparsa del protagonista.

Mrs DoubtfireNella seconda scena invece Field e Williams si confrontano tra urla e recriminazioni, dopo che è emersa la verità sull’identità della buffa bambinaia. I figli ascoltano la discussione e poi intervengono. Tristi e con il volto segnato dalle lacrime placano le grida dei genitori. Si tratta di immagini dolorose e dure che sono state eliminate perché avrebbero finito per spezzare il cuore dello spettatore, togliendo quella ironica leggerezza che ha reso Mrs. Doubtfire una commedia memorabile.

LEGGI ANCHE: DA “SCIALLA!” A “L’ATTIMO FUGGENTE”: LA TOP 10 DEI MIGLIORI PROF DEL GRANDE SCHERMO

LEGGI ANCHE: ROBIN WILLIAMS: I 4 NUOVI FILM IN CUI LO RIVEDREMO

Laura Molinari