NATALE ALL’IMPROVVISO

Love the Coopers, Usa, 2015 Regia Jessie Nelson Interpreti Amanda Seyfried, Marisa Tomei, Diane Keaton Distribuzione Notorious Pictures Durata 1h 40′

In sala dal 

26 novembre

Come da tradizione i componenti della famiglia Cooper, madre, padre, figli, nipoti zia, nonno e partner più o meno occasionali stanno per ritrovarsi tutti insieme alla vigilia di Natale. Ognuno di loro però ha qualcosa da nascondere, a cominciare dai due genitori, che hanno deciso di separarsi non appena saranno passate le feste. Ma Natale è sempre Natale ed è più facile che avvengano dei miracoli…

La regista Jessie Nelson non firmava un film per il grande schermo dal 2001, ovvero l’anno di Mi chiamo Sam con Sean Penn. Dopo un lungo silenzio si riaffaccia ora alla ribalta con una pellicola inevitabilmente intrisa di buoni sentimenti, dato l’argomento natalizio, vissuta come una favola narrata fuori campo dalla voce del simpatico cane di famiglia. Lo zucchero che trapela potrebbe essere in eccesso, nonostante vengano messe in evidenza le incomprensioni, le debolezze (la zia soffre di cleptomania perché si è sempre sentita inferiore alla sorella, il nonno s’intenerisce per le sorti di una giovane cameriera), le ipocrisie (il figlio non vuole rivelare che ha perso il lavoro, la figlia “recluta” un fidanzato militare all’aeroporto pur di non presentarsi da sola) che mettono via via a fuoco la personalità di ogni componente della famiglia. Per evitare questo trabocchetto la Nelson ha saggiamente aggiunto anche riuscite scene divertenti e dialoghi ironici alla Woody Allen, resi efficacemente da un cast di bravi commedianti: si parte dalla coppia Diane Keaton-John Goodman (Charlotte e Sam, i due capofamiglia) per continuare con la nevrotica sorella Emma (la sempre impagabile Marisa Tomei), i due figli Eleanor e Hank (la splendida Olivia Wilde e il bravo Ed Helms) e finire con il nonno Bucky (il veterano Alan Arkin) e la sua giovane protetta Ruby (Amanda Seyfried). E alla fine si sorride, anche se solo in superficie.

Valerio Guslandi