24 volte 007 (più due)

In occasione di No Time to Die, riviviamo film dopo film le tappe che hanno costruito il mito. Comprese le due volte non ufficiali

0

THUNDERBALL – OPERAZIONE TUONO (Thunderball, 1965, Terence Young)

Tratto dal nono romanzo di Fleming, altro film ad alta tecnologia in cui Bond deve sventare il piano di Emilio Largo, numero due della Spectre, di rubare dei missili nucleari. Adolfo Celi è un cattivo indimenticabile (con Luciana Paluzzi spietata killer). Bond ha di nuovo il volto di Connery. Il film incassa oltre 140 milioni di dollari.

SI VIVE SOLO DUE VOLTE (You Only Live Twice, 1967, Lewis Gilbert)

Tratto dal dodicesimo romanzo, di cui restano solo l’ambientazione e qualche personaggio. È l’ultimo interpretato da Connery, salvo poi tornare per salvare il franchise. La scena iniziale della morte di Bond è da antologia. Prima o poi bisognerà farne una versione fedele al romanzo.

AGENTE 007 – AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTÀ (On Her Majesty’s Secret Service, 1968, Peter Hunt)

Undicesimo romanzo, si sarebbe dovuto girare prima ma non fu possibile per problemi metereologici sulle Alpi. Se fosse successo, forse Connery avrebbe deciso di restare e non ci sarebbe mai stato George Lazenby, perché questo è ancora uno dei film più belli dell’intera saga.

UNA CASCATA DI DIAMANTI (Diamonds are Forever, 1971, Guy Hamilton)

Quarto romanzo della serie, vede il ritorno di Connery che chiede ed ottiene un cachet da 1,25 milioni di dollari. Grandi incassi, anche grazie al plot molto moderno e al ritorno in regia di Guy Hamilton dopo Goldfinger.