30 film che potremmo vedere nei prossimi festival 2022

Grandi nomi, trame affascinanti e linguaggi intriganti: ecco 30 opere pronte o in lavorazione che potrebbero concorrere ai prossimi festival del cinema

0

CRIMES OF THE FUTURE

Léa Seydoux in “Crimes of the Future”

A quasi dieci anni dal suo ultimo lungometraggio, David Cronenberg torna ad un film insieme a Viggo Mortensen. Crimes of the Future è un tuffo profondo in un futuro non troppo lontano in cui l’umanità impara ad adattarsi ad un ambiente sintetico. Questa evoluzione altera la composizione biologica degli esseri umani, che reagiscono in modi diversi alla metamorfosi. Léa Seydoux, Kristen Stewart (nel suo primo ruolo dopo Spencer) e Scott Speedman recitano al fianco di Mortensen. Certamente a Cronenberg non mancheranno corteggiatori per questo suo nuovo film.

LEGGI ANCHE: Crimes of the Future, l’altro mondo di David Cronenberg è in Grecia

THE END

Tilda Swinton

Joshua Oppenheimer dirige The End, un musical, che vede tra gli interpreti Tilda Swinton. Le riprese non sono ancora iniziate.

LEGGI ANCHE: Tilda Swinton nel musical diretto dal regista di The Act of Killing

THE PALE BLUE EYE

Gillian Anderson

L’horror criminale di Scott Cooper, tratto dall’omonimo romanzo di Louis Bayard, ha generato un grande fermento in cui Netflix si è aggiudicato il film. In The Pale Blue Eye un detective veterano indaga su alcuni omicidi, aiutato da un giovane cadetto attento ai dettagli, che in seguito diventerà un autore di fama mondiale, Edgar Allan Poe. Christian Bale, Gillian Anderson, Harry Melling (nel ruolo di Poe), Lucy Boynton, Toby Jones, Robert Duvall e Charlotte Gainsbourg ne sono gli interpreti.

MY POLICEMAN

My Policeman del regista teatrale Michael Grandage vede protagonista Harry Styles (Eternals, 2021) nei panni di un poliziotto gay che sposa un’insegnante (interpretata dall’esordiente di The Crown Emma Corrin). Ispirato all’omonimo romanzo dell’autrice britannica Bethan Roberts che narra la storia vera dello scrittore E.M. Forster, My Policeman è ambientato negli anni Cinquanta a Brighton in Inghilterra.

LEGGI ANCHE: Richard Linklater parla dell’animazione sull’Apollo

APOLLO 10 1/2: A SPACE AGE ADVENTURE

Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure

Il regista di Boyhood, Richard Linklater, scrive, dirige e produce un film d’animazione in stile Scanner Darkly (Un oscuro scrutatore, 2006). Nel film, girato in live-action, alcune parti saranno animate utilizzando una tecnica simile al rotoscoping. La storia si svolge nella periferia di Houston nell’estate del 1969 durante lo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11 ed esplora le fantasie dei bambini sulla Terra riguardo questo evento. Il cast include Zachary Levi, Jack Black e Glen Powell. Probabilmente non ci sarà Cannes per questo film targato Netflix, ma non sono da escludere altri festival.

SCOPRI GLI ALTRI FILM