A Angela Lansbury il Tony Award alla carriera 2022

L'attrice 96enne verrà premiata per i suoi prestigiosi contributi teatrali nel corso della 75ª edizione

0

La 75ª edizione dei Tony Awards vedrà Angela Lansbury ricevere il Lifetime Achievement in the Theatre, prestigioso riconoscimento per la sua carriera nell’industria teatrale di Broadway.

La leggendaria attrice, già cinque volte vincitrice degli «Oscar teatrali», verrà insignita del premio per i suo «insormontabili» contributi al palcoscenico durante la cerimonia che si terrà al Radio City Music Hall di New York il 12 giugno.

«Dal suo ruolo innovativo in Mame alle sue performance iconiche in Deuce e Sweeney Todd, fino al recente revival di A Little Night Music, ci ha regalato una vita di interpretazioni indimenticabili ed è un grande onore assegnarle il premio alla carriera del 2022», si legge nel comunicato congiunto diffuso da Charlotte St. Martin, presidente della Broadway League, e Heather Hitchens, presidente dell’ American Theatre Wing.

Angela Lansbury

Angela Lansbury, 96 anni compiuti lo scorso ottobre, si porta sulle spalle una carriera di oltre 75 anni. Il suo debutto cinematografico avvenne nel 1944 mentre nel 1957 salì per la prima volta sul palco di Broadway con «Hotel Paradiso». Nel 1966 vinse il suo primo Tony grazie a «Mame», replicando nel 1971 per «Dear World», nel 1973 per «Gypsy», e nel 1979 per «Sweeney Todd». Negli anni ’80 e ’90 diventa regina della televisione grazie al ruolo di Jessica Fletcher nella longeva serie de La signora in Giallo. Al cinema, la sua ultima apparizione è stata nel film del 2018 Il ritorno di Mary Poppins. Nel 2014 le è stato consegnato il Premio Oscar alla carriera.