A Roma una serata con Abel Ferrara

0
abel ferrara
Portrait Project

Ormai da anni è un romano d’adozione Abel Ferrara, regista americano che ha firmato grandi film come Il cattivo tenente, Fratelli, New Rose Hotel e tanti altri di una carriera prolifica e mai scontata.

Per i suoi ammiratori romani, questa sera, giovedì 27 aprile, c’è modo di poterlo incontrare e sentirlo parlare della sua carriera e della sua idea di cinema. L’appuntamento è a San Lorenzo, il luogo l’Underdog, storico locale di Via dei Sabelli, che ospiterà Ferrara per un incontro con il pubblico e i fan, che potranno interagire con il regista in un intenso Q&A.

Abel Ferrara racconterà il suo cinema passato, presente e futuro, dagli esordi americani fino all’arrivo in Italia e i drammi di oggi, dalla scelta di girare Pasolini alla difficoltà di fare cinema al tempo del Covid.
L’incontro sarà condotto da Emanuele Di Nicola, critico cinematografico e film programmer, direttore artistico dell’Underdog’s Cineforum.
A seguire, la proiezione di The Driller Killer, il film del 1979 che ha lanciato il talento oscuro di Abel Ferrara.
Abel Ferrara incontra il pubblico
Giovedì 27 aprile 2023
Ore 21.00
Underdog’s – Via dei Sabelli, 17 – Roma
L’ingresso è gratuito solo su prenotazione e fino a esaurimento posti. Prenotarsi, basta mandare un messaggio sulla pagina ufficiale del locale.
THE DRILLER KILLER
Regia: Abel Ferrara
Con: Jimmy Lane, Carolyn Marz, Baybi Day
Anno: 1979
Genere: Horror/Thriller
Nazionalità: USA
Durata: 96 min
SINOSSI
Reno è un pittore con poca fortuna nella New York degli anni Settanta. Il film segue la sua progressiva discesa agli inferi, in una città oscura e senza morale, secondo un crescendo di violenza e degenerazione. Abel Ferrara è anche il protagonista della pellicola, con lo pseudonimo Jimmy Lane.
ABEL FERRARA
Uno dei registi più prolifici e controversi della sua generazione, nato nel Bronx, cresciuto da suo nonno, immigrato napoletano, e suo padre, che per vivere faceva l’allibratore. L’educazione cattolica contrapposta alla vita nel quartiere, l’adolescenza in una realtà che appariva senza via d’uscita sono elementi che nutriranno e costruiranno la sua poetica. Abel Ferrara è noto per le sue location metropolitane cupe, infernali, claustrofobiche, e per temi di peccato e redenzione, violenza, tradimento, diatribe religiose. Le tematiche forti, combinate alla sua messa in scena decisa e ruvida ne hanno fatto uno dei registi più dibattuti del secolo.
La sua vita è stata a lungo scandita dalla dipendenza da alcol e droghe, da lui stesso raccontate in The Addiction, nel 1995. Negli ultimi anni, Ferrara si è trasferito a Roma e convertito al buddismo.
UNDERDOG’S – bar ‘n’ roll
Nato nel 2013, Underdog’s è il bar ‘n’ roll preferito dai frequentatori di San Lorenzo, meta di ritrovo per romani e turisti da ogni nazione. Ogni sera offre una selezione di birre rigorosamente artigianali, provenienti da ricercati birrifici italiani ed esteri, oltre a deliziosi cocktail, centrifughe, selezione di whisky e altri spiriti, vini biologici, soft drink e molto altro.
Gestito da Jimmy Bax e Dan Lunardi, che ne hanno fatto un luogo di ritrovo culturale oltre che ricreativo, Underdog’s è anche libreria e negozio di vinili, in grado di ospitare eventi della più disparata natura, dalle presentazioni di novità discografiche ed editoriali, alle selezioni musicali, fino ad arrivare all’Underdog’s Cineforum, che, in una sola stagione di programmazione, ha già riscosso un notevole successo tra la clientela abituale e nuovi avventori, accomunati dall’amore per il cinema.