A Small Light, intervista a Liev Schreiber e Bel Powley per la serie Disney+ (VIDEO)

A Small Light è una serie in otto episodi che racconta la storia della donna che nascose Anna Frank e la sua famiglia dai nazisti e che custodì il diario della giovane

0
A Small Light

Quando una serie televisiva non è solo intrattenimento, ma anche una lezione di storia e di fratellanza. A Small Light racconta la storia di Miep Gies, un nome che si sarebbe potuto perdere nelle mille derive degli eventi della Seconda guerra mondiale, e che invece, per fortuna è giunto fino ai giorni nostri portando con sé un racconto importantissimo da tramandare. La giovane Miep, infatti, è oggi riconosciuta come una figura importante nella storia dell’Olocausto e nella lotta contro la discriminazione.

Nata in Austria nel 1909, Gies è colei che ha aiutato la famiglia di Anna Frank a nascondersi dai rastrellamenti nazisti. Gies si trasferì in Olanda nel 1920 e divenne amica della famiglia Frank durante gli anni in cui lavorò per la Opekta, la fabbrica di cui era direttore Otto Frank, padre di Anna. Quando la Germania invase l’Olanda nel 1940, Miep, insieme al marito Jan e ad altri operai decise di aiutare i Frank e altre persone che dovevano nascondersi dai nazisti in quanto di fede ebraica.

Gies raccolse cibo e altri beni di prima necessità e poi nascose i Frank e altre quattro persone in un solaio segreto della Opekta, dove rimasero per oltre due anni. Purtroppo, era il 4 agosto del 1944, in seguito alle informazioni fornite da un traditore all’interno del gruppo, la polizia nazista fece irruzione nel nascondiglio e catturò i suoi occupanti.

Anna Frank morì nel campo di concentramento di Berger-Belsen.

Il padre Otto sopravvisse, a lui Miep diede tutti i fogli scritti dalla figlia durante la reclusione, che era riuscita a recuperare dopo l’arresto, e che avrebbero poi composto Il diario di Anna Frank, che sarebbe poi diventato uno dei libri più letti nel mondo.

Una volta terminata la guerra, Miep Gies dedicò la sua vita nel diffondere l’importanza della tolleranza e a lottare contro la discriminazione. Nel 1987, Gies fu insignita del titolo di “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem, il memoriale dell’Olocausto di Israele.

Una storia appassionante, ancora più complessa di così, che viene raccontata nella serie A Small Light, otto puntate in cui viene celebrato il coraggio di Miep Gies, del suo compagno e delle altre persone che decisero di sfidare i nazisti in nome della vita, dell’amicizia e dell’essere umani in un mondo disumano. Prodotto da ABC e Keshet Studios per National Geographic, A Small Light vede nei panni della protagonista l’attrice britannica Bel Powley, già vista in The King of Staten Island e soprattutto nella serie Apple Tv+ The Morning Show.

«Non voleva essere messa su un piedistallo. Il suo mantra era: ‘Ho solo fatto quello che gli esseri umani dovrebbero fare e ho aiutato qualcuno nel bisogno’», ha dichiarato l’attrice alla presentazione del primo episodio della serie a Cannes Series, aggiungendo che «i film e le serie opere d’epoca spesso possono sembrare color seppia, polverose, distanti. Qui si trattava sempre di entrare in contatto con questi personaggi e con la loro umanità. Si tratta di loro e del loro matrimonio tanto quanto di ciò che Hitler e i nazisti stavano facendo. Riguarda il macro e il micro».

Al suo fianco, sul palco e nello show, nel ruolo del marito Jan, troviamo Joe Cole, star della serie Gangs of London che ha aggiunto che «tutti pensano di conoscere questa storia, di sapere di Anne e dell’Alloggio segreto. Ma c’è molto di più da imparare e questo è stato un incredibile viaggio di apprendimento. Ci è stata data la libertà di essere aperti e di avere leggerezza. È un argomento oscuro, ma le persone si innamorano e si sposano. I tulipani continuano a fiorire ogni anno».

Otto Frank ha il volto di Liev Schreiber, conosciuto dal pubblico delle serie per il suo Ray Donovan, ma protagonista anche di film come The Manchurian Candidate, Il caso Spotlight e Ogni cosa è illuminata, di cui era anche regista. Il cast è completato da Amira Casar (Chiamami col tuo nome) che interpreta Edith Frank, madre di Margot e Anna; Billie Boullet nel ruolo di Anna e Ashley Brooke (prossimamente al fianco di Woody Harrelson e Justin Theroux nella serie White House Plumbers) nei panni della sorella maggiore di Anna, Margot Frank.

A Small Light è su Disney+ dal 2 maggio, una produzione che rende omaggio a una donna che è stata una figura straordinaria e che ha sacrificato molto per aiutare gli altri durante uno dei periodi più bui della storia umana. Il suo coraggio e la sua dedizione alla giustizia e alla tolleranza rimarranno un esempio per tutte le generazioni future. Miep è morta l’11 gennaio del 2010, un mese prima di compiere 101 anni. Spesi al servizio del bene e del prossimo.

Ecco la nostra intervista esclusiva con i protagonisti di A Small Light, Bel Powley e Liev Schreiber.