A white white day, le clip del film candidato all’Oscar dall’Islanda

Già premiato a Torino, arrivano in sala i Segreti nella nebbia di Hlynur Pàlmason

0
A white white day - Segreti nella nebbia

Possibile sorpresa tra le prossime uscite in sala, il film A white white day – Segreti nella nebbia segna il ritorno sul grande schermo del cineasta islandese Hlynur Pàlmason. Un’opera seconda ricca e articolata, che arriverà nei cinema il 28 ottobre distribuito da Trent Film.

E che dopo esser stata premiata come miglior film al 37° Torino Film Festival dalla giuria presieduta da Cristina Comencini e insignita da una candidatura agli European Film Awards per il miglior attore protagonista a Ingvar Sigurdsson, vincitore del Rising Star Award al Festival di Cannes, è stata designata dall’Islanda agli Oscar 2020 come Miglior Film Internazionale.

Oscar 2022, Drive My Car si aggiunge ai migliori Film in lingua straniera

Al centro della vicenda un’intrigante storia di vendetta e amore incondizionato, avvolta dalle nebbie e dai ghiacci islandesi. In questo paesaggio spettrale vive Ingimundur (Ingvar Sigurdsson), capo di polizia in congedo dopo la scomparsa della moglie in un inspiegabile incidente stradale. Quando viene ritrovata una scatola con alcuni effetti personali della donna, Ingimundur inizia a sospettare che lei lo tradisse con un uomo del posto. Lentamente la ricerca della verità diventa ossessione e l’uomo inizia a mettere in pericolo se stesso e i propri cari.

Di seguito le clip che presentano A white white day – Segreti nella nebbia:

…e il Trailer ufficiale

Oscar 2022, i 18 film in corsa per rappresentare l’Italia

“A White, White Day – Segreti nella nebbia riguarda due tipi di amore – afferma il regista Hlynur Pàlmason – L’amore che hai per i tuoi figli o nipoti, che è semplice, puro e incondizionato e poi un altro tipo di amore, un amore che hai per il tuo partner, il tuo amante o moglie. È qualcosa di completamente diverso, è più complesso, intimo, animalesco e qualcosa di unico che non hai con nessun altro. (…) Ritengo che il film sia una storia d’amore e odio allo stesso tempo perché i pensieri più belli sono spesso vicini a quelli più oscuri. Le persone che ami e adori spesso sperimentano i tuoi lati peggiori e il confine tra amare qualcuno e odiare qualcuno è molto sottile”.

Sinossi:

In una remota cittadina della gelida Islanda, Ingimundur è un capo di polizia in congedo dopo la scomparsa della moglie in un inspiegabile incidente stradale. Quando viene ritrovata una scatola con alcuni effetti personali della donna, Ingimundur inizia a sospettare che lei lo tradisse con un uomo del posto. Lentamente la ricerca della verità diventa ossessione e inevitabilmente l’uomo inizia a mettere in pericolo se stesso e i propri cari.