Actor’s Industry, grande successo per il meeting dell’Attore Indipendente

Sold Out le iscrizioni alla prima edizione dell'evento di Santa Severa

0
Actor's Industry

Si sono chiuse con successo le iscrizioni alla prima edizione di Actor’s Industry – il primo meeting dell’Attore Indipendente, registrano il tutto esaurito dei posti disponibili, ben prima della scadenza per le iscrizioni.

Il primo “meeting per l’attore indipendente” si propone come importante evento formativo capace di fornire tutte le skill necessarie per l’avviamento al mondo del lavoro nel mondo dello spettacolo in Italia, in particolare riguardo tutti gli aspetti più legati all’industria cinematografica e televisiva.

LEGGI ANCHE: Actor’s Industry, il primo meeting per gli attori indipendenti italiani

La maggior parte delle scuole di recitazione concentra l’offerta formativa esclusivamente su recitazione, ballo, canto, non approfondendo adeguatamente gli argomenti manageriali ed industriali. Una volta terminata la scuola, i giovani attori si trovano catapultati in un mondo dai meccanismi ancora pressoché sconosciuti, ad affrontare una filiera complessa senza possedere gli strumenti adeguati. Perché ieri come oggi, per fare l’attore non basta saper recitare.

ALL YOU NEED IS… ACTOR’S INDUSTRY!

L’offerta formativa va completata per spiegare chiaramente come ci si prepara per un casting, come si sceglie un agente e quali servizi deve garantire, a cosa serve un ufficio stampa e perché ce n’è sempre più bisogno, come avviare legalmente la propria attività di giovane imprenditore individuale, ecc.

Inoltre un aspirante attore si trova a ricevere innumerevoli richieste di partecipazione a progetti, festival, manifestazioni, spesso senza saper distinguere cosa è meglio per sé e per il cammino che intende intraprendere.

Actor’s Industry – il primo meeting dell’Attore Indipendente, un evento che si pone l’obiettivo di di offrire strumenti utili per l’avviamento al mestiere di attore, mettendo i partecipanti in contatto con professionisti del settore, in grado di indirizzarli in modo adeguato verso un mondo complesso, che richiede sempre maggiore preparazione negli ambiti più diversi.

I partecipanti non prenderanno parte a corsi di recitazione, master per affinare l’arte dell’interpretazione, corsi di canto o di movimento nello spazio. Troveranno invece casting director, agenti, uffici stampa, selezionatori di festival, avvocati esperti in diritto d’autore e mondo dello spettacolo, membri di importanti associazioni di categoria e tutta una serie di professionisti in grado di instradare chi già possiede una formazione artistica verso una comprensione reale del mondo del lavoro attoriale oggi.

LEGGI ANCHE: Actor’s Industry, ultimi giorni per le borse di studio per attori indipendenti

Tutti i docenti sono stati accuratamente selezionati tra i migliori professionisti del settore. Ciascuno di loro ha aderito ad Actor’s Industry con entusiasmo, sottolineando come ancora oggi esiste una grande lacuna da colmare tra il momento della formazione e quello dell’effettivo inserimento di un aspirante attore nel mondo del lavoro.

Ospite speciale di questa prima edizione, uno degli attori attualmente più amati e più richiesti: Francesco Montanari, che terrà un incontro con i partecipanti per portare la propria esperienza e fornire preziosi consigli pratici su come iniziare realmente una carriera nello star system italiano.

Actor’s Industry – il primo industry meeting dell’Attore Indipendente, nasce dal un’idea di Alessandro Costantini, Direttore Artistico, e si terrà dal 18 al 20 novembre, nella splendida cornice del Castello di Santa Severa in provincia di Roma.

 

Actor’s Industry è progetto promosso da CinemaLive, con il contributo del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Cinema del MiC, con il patrocinio di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, AIR3 – Associazione Italiana Registi, sostenuto da CONFASSOCIAZIONI Nazionale e da CONFASSOCIAZIONI Spettacolo, Cinema e Teatro.