Addio a Louise Fletcher, attrice premio Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo

Ha dato il volto della crudele infermiera Ratched nel pluripremiato film di Milos Forman

0

Si è spenta a 88 anni l’attrice statunitense Louise Fletcher, nota soprattutto per aver interpretato la sadica infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo, ruolo per cui nel 1976 vinse il premio Oscar come migliore attrice.

La donna è morta nel sonno circondata dalla famiglia nella sua casa di Montdurausse, in Francia. Lo ha reso noto il suo agente David Shaul all’Associated Press, senza aggiungere dettagli sulla causa della morte.

Nata in Alabama nel 1934, Louise Fletcher cominciò la sua carriera alla fine degli anni Cinquanta con alcune serie televisive. Dopo essersi dedicata per alcuni anni alla famiglia, tornò a recitare a metà anni Settanta: fu allora che venne scelta dal regista Miloš Forman per interpretare la severa e a tratti crudele infermiera responsabile dell’ospedale psichiatrico di Qualcuno volò sul nido del cuculo, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Ken Kesey del 1962 ambientato in un istituto psichiatrico e incentrato sul conflitto tra un uomo che finge di pazzia per evitare la prigione e la caposala prepotente che chiede conformismo e obbedienza a tutti i costi.

Per la sua interpretazione, Fletcher vinse il premio Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come migliore attrice. In totale il film vinse cinque Oscar, tutti i più importanti: quello come migliore film, miglior sceneggiatura, miglior regia e quelli per migliore attore e attrice protagonista. Nel 2020 il personaggio di Mildred Ratched è stato ripreso nella serie televisiva Netflix Ratched, con Sarah Paulson protagonista.

In seguito lavorò in altri film come A proposito di omicidi… (1978) di Robert Moore L’esorcista II – L’eretico (1977) di John Boorman, Invaders (1986) di Tobe Hooper, Congiunzione di due lune (1988) di Zalman King, Blue Steel – Bersaglio mortale (1989) di Kathryn Bigelow e I protagonisti (1992) di Robert Altman, ma la sua immagine presso il pubblico rimase sempre indissolubilmente legata al film di Forman.

Dal 1993 al 1999 apparve in 14 episodi di Star Trek: Deep Space Nine, terza serie televisiva live-action del franchise di fantascienza Star Trek, nel ruolo di Winn Adami.