Il mondo del cinema saluta Marilyn Eastman, attrice nota per aver recitato e assunto ruoli chiave nella produzione de La notte dei morti viventi, il cult horror diretto nel 1968 da George A. Romero.
La Eastman era sposata con Karl Hardman, interprete di suo marito anche nel film di Romero, nel quale recita anche la sua figliastra Kyra Schon. Oltre ad apparire come attrice nei panni di Helen Cooper, Marilyn Eastman ha servito come truccatrice, ha impersonato uno zombie, ma soprattutto ha svolto un ruolo chiave nella produzione del film. Insieme al marito, infatti, era vicepresidente di una società di film industriali di Pittsburgh chiamata Hardman Associates, Inc. alla quale Romero si rivolse per produrre La notte dei morti viventi. Il gruppo entrò in seguito a far parte di una società di produzione chiamata Image Ten che mise a disposizione i fondi iniziali per realizzare il film.


La Fondazione George A. Romero ha reso omaggio alla scomparsa della Eastman con un post social:
It is with great sadness that we can confirm the passing of Marilyn Eastman on 8/22/21. Please join us in wishing her family peace at this painful time.
Godspeed, Marilyn. Give our love to Karl. 💔 pic.twitter.com/qBidxsEIW3— The George A. Romero Foundation (@theGARFofficial) August 23, 2021
Il ricordo del figlio
Questa, invece, la notizia della sua scomparsa scritta dal figlio John Eastman su Facebook:
Sono molto triste nell annunciare la scomparsa di mia madre, MARILYN EASTMAN, avvenuta il 22/08/21 a Tampa, in Florida. Marilyn Marie Johnson è nata a Davenport, Iowa il 17 dicembre 1933. Mia madre si è trasferita a Pittsburgh nei primi anni ’60 e si è unita a Karl Hardman alla Hardman Associates. Più tardi nella vita Marilyn e Karl divennero soci in affari e nella vita fino alla morte di Karl nel 2007.
Oltre al suo ruolo iconico di Helen Cooper nel classico dell’orrore del 1968 “La notte dei morti viventi”, Marilyn era un’interprete di teatro, televisione e radio, oltre che una scrittrice e produttrice. Più importante, era una madre single che lavorava duramente e che ha cresciuto me e mio fratello da sola. Non esagero nel dire quanto abbia apprezzato l’affetto e l’attenzione che le hanno dimostrato gli innumerevoli fan di NOLD, e fino a qualche settimana fa aveva in programma delle apparizioni personali. Marilyn Eastman è morta serenamente nel sonno all’età di 87 anni.