Addio a Monty Norman, il compositore del tema musicale di James Bond

Dopo Vangelis, se ne va un altro compositore che ha fatto la storia del cinema

0

Se n’è andato all’età di 94 anni Monty Norman, compositore del famosissimo James Bond Theme, colonna sonora dei titoli di testa di tutti i film dedicati a 007, a partire dalla prima pellicola del 1962, Agente 007 – Licenza di uccidere.

La sua morte è stata annunciata sul suo sito web ufficiale e confermata dalla sua famiglia.

Fu il produttore di Bond, Cubby Broccoli, a chiedere a Norman di comporre la colonna sonora del primo film, essendo rimasto colpito dal suo curriculum musicale teatrale. Secondo la BBC, Norman riutilizzò un tema da un suo precedente progetto, non prodotto, una versione teatrale di A House For Mr Biswas di VS Naipaul. La composizione si chiamava inizialmente Bad Sign Good Sign. La sua sensualità, il suo mistero, la sua spietatezza – è tutto lì in poche note“, ha ricordato in seguito Norman.

LEGGI ANCHE: Ridley Scott ricorda Vangelis: «La sua colonna sonora era il cuore e l’anima di Blade Runner

Tra gli altri crediti di Norman figurano i musical teatrali Songbook e Poppy, e le musiche per i film The Two Faces of Dr. Jekyll (1960), The Day the Earth Caught Fire (1961), Call Me Bwana (1963) e la miniserie televisiva Dickens of London (1976).

La sua composizione più famosa, tuttavia, rimane il tema di Bond, anche se il suono caratteristico di chitarra e ottone è spesso accreditato all’arrangiatore John Barry. Nel 2001 Norman ha persino citato in giudizio – vincendo – il Sunday Times per un articolo che accreditava la canzone a Barry.