Addio a Robbie Coltrane, l’Hagrid di Harry Potter

Aveva 72 anni, una carriera di successo tra cinema tv

0

“Tra 50 anni io non sarò qui purtroppo… ma Hagrid sì”. Le parole pronunciate meno di un anno fa da Robbie Coltrane nello speciale per il ventennale di Harry Potter avevano segnato il momento più toccante della reunion. Ora, quelle stesse parole, provocano un effetto ancora più doloroso. L’interprete di Hagrid si è spento oggi, in un ospedale vicino alla sua casa a Larbert, in Scozia, all’età di 72 anni. Lo ha annunciato la sua agente, Belinda Wright.

“Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni”, ha detto Belinda Wright. “Oltre a essere un attore meraviglioso, era intelligente, brillantemente spiritoso – ha aggiunto – e dopo 40 anni in cui sono stata la sua agente, mi mancherà molto”.

LEGGI ANCHE: Harry Potter Return to Hogwarts, i 5 momenti più toccanti della Reunion

All’anagrafe si chiamava Anthony Robert McMillan ed era nato a Rutherglen, una cittadina della Scozia centro-occidentale. Figlio di un medico e di una pianista, si dedicò alla recitazione all’età di venti anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.

Quello del “mezzogigante” Hagrid è il ruolo che gli portò più fama, interpretato in tutti gli 8 film del franchise, ma Coltrane ebbe una lunga carriera, e recitò, tra le altre cose, in due film di James Bond – GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999) – e in La vera storia di Jack lo squartatore (2001).
Fu inoltre il protagonista della serie britannica Cracker, andata in onda tra il 1993 e il 1996 sulla rete ITV, ruolo per il quale  vinse tre premi della tv britannica.

Nel 2006 fu insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, un’importante onorificenza del Regno Unito, per i suoi meriti artistici.