Si è spento all’età di 69 anni Tony Todd, attore americano noto per il film horror Candyman e la saga di Final Destination che lo hanno consacrato come una leggenda del genere.
Todd è morto mercoledì nella sua casa di Marina Del Rey, in California, come confermato da un suo rappresentante. La causa del decesso non è stata resa nota.
Tony Todd in Final DestinationNella carriera di Todd figurano oltre 240 ruoli tra cinema e serie tv. Tra questi, lo ricordiamo in Platoon, The Rock, La notte dei morti viventi, Il corvo – The Crow (dove ha interpretato il ruolo di Grange, il braccio destro di Top Dollar), ovviamente in Candyman e in Final Destination, Final Destination 2e Final Destination 5.
In Candyman, suo ruolo più iconico, è uno spettro vestito con un cappotto che copre il suo orrendo corpo pieno di api e con un enorme uncino al posto della mano destra. In realtà è il fantasma di Daniel Robitaille, un pittore vissuto nell’Ottocento che venne ucciso dal padre di una ragazza bianca dalla quale ebbe un figlio. Robitaille fu bruciato in un luogo dove successivamente venne costruito un progetto di edilizia popolare, luogo in cui si verificano una serie di omicidi inspiegabili. Il film ha avuto un sequel nel 2021 al quale lo stesso Todd ha partecipato.
LEGGI ANCHE: Candyman: il trailer ufficiale e la data di uscita del film
Tony Todd è diventato celebre non solo al cinema, ma anche sul piccolo schermo. Nel 1990 entra a far parte del franchise di fantascienza Star Trek, interpretando il personaggio di Kurn/Rodek nelle serie televisive Star Trek: The Next Generation e nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine. Ha anche partecipato a molte serie televisive tra cui Hercules, Xena – Principessa guerriera, Law & Order, Boston Public, X-Files, Stargate SG-1, Smallville, Criminal Minds e 24. Ha prestato la sua voce a The Fallen (ossia, in italiano, “il Caduto“), il personaggio cattivo dei Transformers, nel secondo film del 2009.