Addio a Una Stubbs, la Mrs. Hudson in Sherlock

L'attrice britannica si è spenta a 84 anni per una malattia non specificata

0

Si è spenta all’età di 84 anni Una Stubbs, attrice britannica molto nota in patria per diversi ruoli sul piccolo schermo, tra cui Till Death Us Do Part, Worzel Gummidge, Scuola di Streghe e soprattutto la serie della BBC Sherlock.

A dare la notizia della scomparsa, i figli Joe, Christian Henson e Jason Gilmore: “Mamma oggi è morta in silenzio circondata dalla sua famiglia, a Edimburgo. Chiediamo privacy e comprensione in questo momento triste e difficile” si legge in una dichiarazione, a cui si è aggiunta quella della sua agente:

Siamo estremamente tristi di aver per non solo un’attrice meravigliosa, la cui carriera cinematografica e teatrale durata oltre 50 anni è stata estremamente varia, da Till Death Us Do Part a Sherlock, così come le memorabili interpretazioni a West End, all’Old Vic, alla Donmar Warehouse, allo Sheffield Crucible e al National Theatre, ma anche un’amica dannatamente divertente, elegante, aggraziata e gentile. Era anche un’artista molto rispettata. Ci mancherà enormemente e la ricorderemo sempre.”

Dopo aver iniziato la sua carriera come ballerina, Una Stubbs è diventata un appuntamento fisso sul piccolo schermo a partire dagli anni ’60, emergendo con il film Summer Holiday, prima di ottenere il ruolo di Rita Rawlings nella sitcom Till Death Do Us Part. Negli ultimi anni si era fatta conoscere in tutto il mondo grazie al ruolo di Mrs. Hudson, l’irresistibile proprietaria dell’appartamento al 221b di Baker Street nella serie BBC con Benedict Cumberbatch.