È morto stanotte Nico Cirasola, regista, sceneggiatore, produttore ed esercente, noto per scritto e diretto film come Odore di piaggia, Da do da e Focaccia Blues e l’ultimo, nel 2017, Rudy Valentino. Originario di Gravina, avrebbe compiuto settantadue anni il 29 maggio. Aveva affrontato una grave malattia, ne era guarito, ma è morto improvvisamente mentre era a Roma con sua moglie Lucia Diroma.
“Nico Cirasola – scrive il sindaco di Bari, Antonio Decaro in una nota di commiato – è stato un uomo di cinema a tutto tondo, una figura eccentrica e irregolare che si è misurata con la scrittura, la regia, l’interpretazione e la produzione. Un entusiasta, un artigiano del cinema, un uomo profondamente legato a questa terra, ai suoi volti e alle sue storie. Con ‘Odore di pioggia’ – aggiunge – ci ha regalato un insolito racconto on the road di una Puglia mitica, mentre con ‘Focaccia blues’ ha firmato un documentario che è un piccolo gioiello sul conflitto tra locale e globale declinato sui temi dell’alimentazione. Di Nico Cirasola mi hanno sempre colpito la vitalità, la capacità di innamorarsi di progetti sempre nuovi, lo sguardo libero e originale con cui ha guardato il mondo e ha scelto di vivere la sua vita”.
“Nel suo lavoro – aggiunge Decaro – si è circondato dei migliori attori pugliesi, ma molti sono anche i protagonisti della scena nazionale apparsi nei suoi film. Oggi Bari perde un testimone sensibile e originale: ai suoi familiari e a chi gli ha voluto bene giunga l’abbraccio di tutta la città“.